• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola ortensie

donatocz

Aspirante Giardinauta
ciao dopo aver avuto diversi aiuti in altre sezioni adesso ho bisogno di aiuto con le ortensie, sto allestendo una aiula che vorrei dedicare alle ortensie, l'aiuola e in zona di penombra, riceve sole diretto solo per 2 ore a mezzogiorno, il reste molto luminosa ma in ombra completa, l'aiuola è alta 50 cm e contenuta in una muratura in cemento e blocchi di tufo, solo l fondo è a contatto con il terreno esistente argilla, con che compopsto dovrei riempire l' aiula, cge tipo di ortensie mi consigliate.
un grazie anticipato
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao puoi usare tutto il genere macrophylla , il terriccio da usare x il riempimento della vasca , varia in funzione delle varietà-colori che intendi usare ....ph acido x azzurre - ph alcalino x rosa ph neutro x rosse
 

cleome

Giardinauta Senior
Valuta le dimensioni finali delle piante: alcune sono decisamente "ingombranti"; per l'acquisto intendi rivolgerti ad un vivaio specializzato?
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
ciao puoi usare tutto il genere macrophylla , il terriccio da usare x il riempimento della vasca , varia in funzione delle varietà-colori che intendi usare ....ph acido x azzurre - ph alcalino x rosa ph neutro x rosse

avendo a disposizione terriccio che potrei prendere da sotto due pini gigantesci sempre ne mio giardino, pensi veda bene oltre al terriccio devo inserire anche della torba e mi sembra di aver letto d'inserire anche dell'argilla espansa.

Valuta le dimensioni finali delle piante: alcune sono decisamente "ingombranti"; per l'acquisto intendi rivolgerti ad un vivaio specializzato?
credo di si, per avere almeno delle piante selezionate, oppure da qualche utente del forum
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato in un vivaio e ho acquistato 2 ortenzie non fiorite, perciò speriamo che il colore che mi hanno detto sia quello giusto, in oltre ho acquistato due piante di azalea bianca con sfumature rosa, vorrei sapere le posso inserire nella stessa aiuola o si creano probblemi a vicenda.
 

cleome

Giardinauta Senior
Sono piante con le stesse esigenze di coltivazione: attenzione a rispettare le distanze, in modo che non si intralcino a vicenda e, torno a ripetere, le dimensioni finali, perchè è possibile che le ortensie,generalmente a crescita più rapida, potrebbero togliere spazio alle azalee. Personalmente, preferisco coltivare le azalee in vaso: il tempo della fioritura è piuttosto breve e quindi metto i vasi in bella mostra solo quando sono in piena fioritura.
 
Alto