• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

sara1

Giardinauta Senior
Ho comprato due ortensie all'ikea. le ho messe in casa perche' le ho prese proprio due settimane fa quando ha iniziato a fare brutto. in questi ultimi giorni pero' le vedo un po' giu'. a quella rosa diventano i fiori marroncini,a quella blu i appassiscono i fiori e entrabe hanno le foglie tutte floscie. appena ci riesco vi metto le foto. intanto avete qualche idea?
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
o potrebbe essere il contrario, che hanno avuto troppa acqua.

in ogni caso, mettile fuori in un posto riparato ma fuori all'aria aperta, meglio il freddo (che poi freddo non è nel senso che non gela) piuttosto che il caldo dei termosifoni.
 
B

batins

Guest
Ho comprato due ortensie all'ikea. le ho messe in casa perche' le ho prese proprio due settimane fa quando ha iniziato a fare brutto. in questi ultimi giorni pero' le vedo un po' giu'. a quella rosa diventano i fiori marroncini,a quella blu i appassiscono i fiori e entrabe hanno le foglie tutte floscie. appena ci riesco vi metto le foto. intanto avete qualche idea?

Ciao Sara1,
i fiori marroncini sono venuti anche alla mia, bianca, però io l'ho piantata in terra.
Nel post "vi prego aiutatemi" ci sono le mie foto, prova a vedere se il problema è simile...Qualcuno dice che è anche un problema di mancanza di ferro. Io ho acquistato fiale di ferro chelato da diluire in acqua, appena smette di piovere le annaffio con quello. Proviamo...
:flower:
 

sara1

Giardinauta Senior
anche io ho pensato che fosse poca acqua cosi' ho innaffiato un paio di giorni fa' il vaso e' molto piccolo cosi' la terra si asciuga in fretta. sul momento sembrava si fossero riprese invece ieri sera erano floscissime e mettendo un dito nella terra ho sentito che era bella bagnata. mi sa che ho esagerato :martello:

le tue foto non riesco ad aprirle,mi apre solo l'ultima panoramica. se oggi il mio ragazzo mi scarica le mie ve le metto subito.

se tutto va bene questo weekend le metto anch'io per terra.

l'ortensia l'ho sempre vista come una pianta molto rustica e non pensavo fosse tanto delicata,qui da me nei giardini ne ho viste tante che sembrano totalmente abbandonate a se stesse e stanno benissimo. leggendo i post di questi ultimi giorni invece mi sto ricredendo...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' il solito problema delle piante acquistate in fiore, quando ancora naturalmente non possono essere fiorite!
Sono piante di serra, forzate per fiorire, poi subito trasportate nei supermarket per essere vendute.:burningma
Poni subito le piante in esterno, non sopportano l'aria secca degli ambienti riscaldati.
Rinvasa le ortensie con terriccio per acidofile, aggiungi aghi di pino tritati, corteccia di pino fine (bark per orchidee), con un pò di stallatico.
Non fare mai asciugare il terriccio, non far mai ristagnare l'acqua nel vaso, elimina il sottovaso per permettere un ottimo drenaggio.
Di solito queste ortensie, si riprendono ma possono perdere la fioritura.:storto:

Conviene comprare le ortensie come tutte le altre piante in vivaio, e cercare piante che siano fuori dalle serre di coltivazione da più tempo possibile.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
quoto in pieno.
e aggiungo...ormai sia i vivai che i garden centre hanno il vizio di anticipare moltissimo le fioriture forzando all'eccesso.

il che vuol dire che se guardi nei giardini dei vicini scoprirai che nessuna delle loro ortensie "buttate lì" è ancora fiorita.

comunque io mi regolo mettendo sempre le piante all'esterno e facendole acclimatare nella posizione che ho scelto per loro e comunque nel loro vaso per almeno una settimana o due.

dopodichè trapianto scegliendo il terreno adatto.
ricorda se la devi mettere in piena terra che il terreno deve per forza essere acido e pertanto ti conviene premunirti di un pò di sacchi di terra da acidofile che peraltro non va concimata perchè già opportunamente ammendata.

inoltre ricordati che se vuoi mantenere acido il terreno basta aggiungere ad un secchio di acqua delle bustine di te (usate) da mettere in infusione per una notte.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
anzitutto (ma sicuramente sbaglio) dalla forma del fiore in boccio sembra una forma tipo petiolaris piuttosto che una macrophylla a fiori globosi.

provo a dare un'occhiata al catalogo di peyron.

la sensazione che ho è che stanno patendo il caldo e l'aria secca, non mi sembra marciume.

dai dai che si riprendono, subito al fresco e vedrai.
 

pieracd

Guru Giardinauta
non sono certo in fin di vita, vedrai che ora che sono fuori si riprendono! non vogliono proprio stare in casa, non patiscono per niente il freddo.
Peccato, però , che la fioritura per quest'anno sarà quel che sarà, ma vedrai che l'anno prossimo si rifaranno. :Saluto:
 
Alto