• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia!!!

E

Ester

Guest
I miei vicini, in questo periodo, hanno potato le 13 meravigliose ortensie a 20 cm circa dal terreno (tutti i rami!): a giugno potrà mai fiorire la pianta!!!!!

Lucia

Aspirante Giardinauta
Le ortensie appartenenti al gruppo dell'Hydrangea paniculata fioriscono in estate sui rami dello stesso anno e dunque possono essere potate anche severamente all'inizio della primavera. Come regola pratica, ho letto che si consiglia di potare a mezzo metro circa da terra, lasciando le migliori coppie di gemme. La mia impressione è comunque che i tuoi vicini abbiano un pò esagerato. Tieni d'occhio la situazione e poi facci sapere: personalmente trovo simpatiche queste osservazioni sui giardni dei vicini: lo faccio sempre anch'io.
Pensa che mio nonno giardiniere soffriva cosi' tanto a vedere che alcuni suoi vicini di casa potavano in modo errato le piante dei loro giardini, che più di una volta suonò alla loro porta e si offrì di fare il lavoro a gratis ( e qualcuno accettò). Ciao, Lucia.

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto da Ezio e Lucia! Io spunto le mie ortensie in autunno ed in primavera taglio solo i rami morti o vecchi..... ma comunque lascio la pianta alta almento mezzo metro!

Y

yorick

Guest
Hanno ragione quelli che dicono che le ortensie vanno potate pochissimo; anzi vanno tolti i fiori secchi dopo l'autunno, se la pianta è abbastanza adulta, altrimenti se è una pianta piccola si possono fare tagli molto radicali così la prepariamo a nuova vita.
Comunque non preoccuparti; alle ortensie servono poche cure: mezz'ombra, mai calcare e del ferro ogni tanto.
Mi sono permesso di dare questi consigli perchè ogni estate ho una fioritura bellissima.
Ciao a presto. Yorick.

S

Sem

Guest
Non ci hai detto se sono ortensie "a palloncino, dette anche francesi" (Hydrangea Macrophylla) oppure "a panicolo" (Hydr. Paniculata),
Le prime vanno potate con moderazione alla fine della fioritura, io lascio tre coppie di gemme per quelle in vaso, dal momento che i corimbi si formano a partire da gemme che hanno svernato, le seconde vanno potate molto vigorosamente, all'inizio della primavera, cioè fra poco
smile.gif
, dal momento che fioriscono su legno dell'anno.
La varietà paniculata grandiflora può arrivare in condizioni ideali anche a ben sette metri di altezza
eek.gif
quindi una potatura drastica è necessaria se si ha poco spazio.

Ciao

[This message has been edited by Sem (edited 24-02-2001).]

F

Fausto

Guest
Saluti a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Concordo con Sem che bisogna potare in base alla specie di ortensia.
Io, con le Macrophylla e le Hortensis (che sono poi le più comunemente coltivate) mi regolo nel seguente modo: non tocco i rami che portano una gemma apicale, taglio sopra un paio di gemme robuste i rami che hanno già fiorito ed elimino circa un terzo dei rami con più di due anni. I risultati sono soddisfacenti.
Ciao.

Alto