• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

T

titti67

Guest
Salve a tutti ....ho un piccolo problema ,la mia bellissima ortensia soffre :ros
ma haimè non sò di cosa ,prima che sia troppo tardi qualcuno mi può aiutare?Da una settimana circa le foglie sono diventate di un verde più scuro,e sono un pò accartociate con dei toni marroni .Vi allego una foto di quando stava bene :Saluto:

http://i77.photobucket.com/albums/j63/titti67/DSCN0801.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Era meglio se mettivi una foto di come è ORA, per capire il problema... :rolleyes:

Comunque probabili cause di malessere possono essere troppa acqua o ristagno, troppo concime o bruciature da sole. L'ortensia deve stare all'esterno in posizione ombrosa.
 
T

titti67

Guest
grazie per il consiglio ,la foto che ho inserito risale ha una quindicina di giorni fà ,adesso il vaso sta fuori ed il sole batte sul balcone per mezza giornata,ho concimato la terra quattro giorni fà con un concime specifico per piante da fiori,ma non è successo nulla ,anzi mi sembra peggiorata :martello:
 
P

Piera1

Guest
Come diceva Elebar l'ortensia all'esterno ama l'ombra, probabilmente ha subito delle scottature e in estate ama l'acqua e vuole essere fertilizzata ogni settimana con concime per acidofile e non un normale concime per fiori.
 

Ortensia

Giardinauta
Prova a ombreggiare un po' e non dare concime. Se fosse malata, anche se propendo per una scottatura, visto che sta tanto al sole, il concime potrebbe peggiorare la situazione.
 
T

titti67

Guest
scusatemi ragazze ma di quale scottature parlate?....io quì non vedo il sole da parecchio,ma solo nubi acqua ,nubi e poi acqua .....:burningma
 
P

Piera1

Guest
adesso il vaso sta fuori ed il sole batte sul balcone per mezza giornata,


veramente l'hai scritto tu e comunque è possibile che abbia preso molta acqua anche se le mie si prendono il diluvio o il concime non adatto ha bruciato le foglie. Ma scusa, perchè non postavi le foto dell'ortensia sofferente al posto di quella dove stava bene.
 
T

titti67

Guest
perche queste erano già inserite su internet,e non avevo tempo per fare delle altre foto, ma invece di precisare perchè non mi aiuti con dei consigli?:D
 
P

Piera1

Guest
Ma se tu metti le foto con i problemi in evidenza potremmo aiutarti meglio, detto così potrebbero essere tante le cause.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
titti67 ha scritto:
perche queste erano già inserite su internet,e non avevo tempo per fare delle altre foto, ma invece di precisare perchè non mi aiuti con dei consigli?:D
titti, le foto della pianta sana non ci servono a niente! Sono utili quelle della pianta malata, così si può capire qual'è il problema! Finora stiamo dando consigli a caso... :rolleyes: Mica c'abbiamo la palla di vetro! :squint:
 
T

titti67

Guest
Appena mi sarà possibile inserisco le foto della pianta malata,grazie di tutto:confuso:
 
Alto