• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nere ortensia

Saraemma

Aspirante Giardinauta
Salve ho un ortensia da un anno ormai e adesso mi sta crescendo di nuovo dopo che l avevo potata l anno scorso...ci sono anche i boccioli dei fiori ma dopo 2 giorni su un intero ramo le foglie sono diventate prima marroni poi nere e i boccioli pure...ho allegato foto.
Cosa può essere io non me ne intendo molto di questa pianta...
 

Allegati

  • 20210528_141653.jpg
    20210528_141653.jpg
    154 KB · Visite: 20

Saraemma

Aspirante Giardinauta
Io la annaffio una volta al giorno quando fa caldo e un giorno si e no quando magari piove su consiglio del mio fioraio.. ora da qualche giorno è così....l'ho pure messa totalmente alla ombra adesso perché iniziava a fare troppo caldo ..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si bagna quando la terra asciuga. Non si bagna "a tempo".
E' una pianta che ama l'acqua ma anche lei, se si esagera, potrebbe avere problemi.

Bagna bene quando serve (l'ortensia te lo dimostra abbassando le foglie).

Inoltre tieni la pianta protetta dal sole nelle ore calde della giornata.

Ste
 

Saraemma

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille ..ma adesso quindi la lascio stare così...non devo tagliare niente?o cambiare vaso magari??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non serve tagliare niente, serve probabilmente, come ti è già stato consigliato, un rinvaso con un substrato migliore, magari per acidofile, ben nutrito con un concime sempre per acidofile.
Questa volta riempi il vaso e impianta l'ortensia più in alto, a un paio di cm dal bordo, tanto poi il terriccio con il tempo si assesta e cala. Le radici hanno bisogno di spazio e nutrimento per sostenere la pianta, soprattutto nelle colture in contenitore.
Se vuoi consigli più precisi, dovresti rispondere ai quesiti che ti sono stati posti, non sono stati fatti a caso: servono per capire dove potrebbe essere il problema.
 
Alto