• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Malata e Bianca

Enghurrd

Aspirante Giardinauta
Scusate se apro un'altra discussione sull'Ortensia ma nelle vecchie discussioni non si vedono le foto quindi non capisco se il problema è lo stesso che ho io.
Comunque mi hanno regalato questa Ortensia ad Aprile, ha avuto un problema di cocciniglie che ho debellato potando la pianta, travasandola, e pulendola come si deve. Ha fatto le foglie verso Agosto e stava benissimo fino ad un mesetto fa.
Poi tutte le foglie che aveva fatto sono diventate molli, bianche e con i bordi neri che al tocco sembrano secchi.

Sta in un terrazzo a tasca, protetto quindi dal vento. Non le ho dato fertilizzanti specifici perchè mi era stato detto che questo potrebbe peggiorare il problema. Viene comunque annaffiata dal basso con un bicchiere d'acqua quando la terra è un po' più asciutta, quindi circa una volta a settimana, per il resto quando piove.

photo1635241320.jpg photo1635241320 (1).jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le innaffiature non sono correte, non si annaffia dal basso ma dall’alto in modo abbondante fino a che l’acqua esce dai fori di scolo è solo a terreno asciutto.
Che esposizione ha?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente non è stata bagnata in modo corretto (poca acqua data spesso è sempre la tecnica sbagliata) ma il terreno ha anche qualche carenza di minerali.
Le foglie "decolorate" indicano un terreno povero.

Adesso, vista la condizione della tua pianta, è ora della potatura. Ti conviene tagliare "basso" la pianta e lasciare che vada in riposo.

Poi a primavera svasa, cambia terriccio (usane uno più ricco e leggermente acido) e vedi come si comporta la pianta.

Io le ortensie che ho in vaso le lascio all'aperto tutto l'anno. Prendono pioggia e neve. In pratica mi dimentico di averle se non quando le devo potare.

Ste
 

Enghurrd

Aspirante Giardinauta
Okay, ottimo! La poto subito... io non sono pratica di terricci specifici e di solito compro quello universale, come faccio ad ottenere terricci ricchi e acidi? Online o posso chiedere in un negozio di piante?
 
Alto