• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

R

rullo_rullo

Guest
Ciao a tutti, ho da due anni in giardino un'ortensia. Qualche settimana fa ho notato che alla base sono cresciuti nuovi rami, sono verdi ma completamente afflosciati e la stessa cosa noto sui alcune delle foglie. Avete qualche riscontro?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se l'afflosciamento lo riscontri soprattutto sulle foglie più giovani, potrebbe essere mancanza d'acqua, come eccesso d'acqua che causa asfissia delle radici. I sintomi sono gli stessi!!!
 
S

stefania cane

Guest
Ciao,
anche a me è capitato di trovare rami giovamissimi di ortensia completamente depressi :( . Non pensavo che fosse mancanza d'acqua perchè la terra mi sembrava sufficientemente umida, ma lo era. L'ho bagnata e si è ripresa in un quarto d'ora. :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Ciaoo è sicuramente la carenza d acqua a produrre l effetto afflosciamento.. le ortensie ne risentono molto:flower: :Saluto:
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche la mia ortensia in vaso compie tra poco i due anni. Venerdì l'ho vista un po' afflosciata, malgrado le foglie verdi e moltissimi boccioli. Ho pensato all'acqua e quindi ho preparato il mio innaffiatoio con acqua che ho lasciato decantare per una notte. Sabato nel pomeriggio, quando il sole se ne è andato, l'ho innaffiata e si è ripresa a vista d'occhio. :ciglione:
Vedrai che sarà lo stesso anche per te. Ricordati di lasciare decantare l'acqua per almeno una notte :sleep2: , sempre che non usi acqua piovana, in quanto le ortensie non amano per nulla il calcare.
Ciao e facci sapere. :Saluto:
 
Alto