• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia: tagliare i fiori??

Federica

Master Florello
Grazie Delonix :):):)
le mie sono due talee dell'anno scorso, non le ho potate a primavera
e credo che non le poterò neppure la prossima primavera, toglierò i fiori.
La potatura dipende anche dallo sviluppo della pianta.
 

mazinga

Master Florello
la mia ho preferito tagliarla visto che era parecchio che non la potavo e già che c'ero ho ridotto drasticamente la chioma in quanto dopo la fioritura non eccellente l'ho vista un po' in difficolta e sofferente ma ora sta ricacciando fuori nuove ramivicazione ed ha delle belle foglie turgide
 

Pam

Apprendista Florello
Io ne ho 2 più o meno uguali, questa è la fioritura di una

orte800.jpg


adesso, dopo la fioritura le ho ridotte alla metà come faccio tutti gli anni, e a quanto pare alle mie va bene così perchè stanno benone.
Quest'anno non hanno neppure avuto quella leggera cocciniglia che di solito le attacca alla base e l'altra ha fatto fiori molto più grandi.:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti, che bestione!!! Meravigliosa!!!
Gente ma la mia ortensia è in vaso!! O_O non posso farla diventare così :(
Oltretutto soffre molto quando piove, perchè tutte le infiorescenze si riempiono di gocce d'acqua e cadono pesantemente verso il basso, quasi rischiano di rompersi...
Come posso fare?
Vi ho chiesto se potevo potare in autunno inverno, per questa ragione.... http://www.giardinaggio.it/video/come-potare-le-ortensie.asp
Qui addirittura dicono che le ortensie fioriscono sui rami dell'anno!
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 2 più o meno uguali, questa è la fioritura di una

orte800.jpg


adesso, dopo la fioritura le ho ridotte alla metà come faccio tutti gli anni, e a quanto pare alle mie va bene così perchè stanno benone.
Quest'anno non hanno neppure avuto quella leggera cocciniglia che di solito le attacca alla base e l'altra ha fatto fiori molto più grandi.:Saluto:
mamma mia che spettacolo!!!....COMPLIMENTI.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
bella pianta! Anche le mie sono quasi pronte, aspetto che i fiori si colorino del tutto
 

Federica

Master Florello
Sì', le foglie sono di un verde scurissimo, peccato sia rosa chiaro, è in terra per acidofile,
mentre il cespuglio da cui ho taleato è rosa/azzurro intenso :)
 
Alto