• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia sfiorita

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,ora che la gardenia mi ha deliziato con i suoi fiori,e stanno spuntando le foglioline nuove,che faccio la poto?Se si,come faccio,cimo leggermente l'apice,o vado giù di forbice a tagliare il ramo?Mi date le dritte su come agire?Grazie.

Gregor

Aspirante Giardinauta
Io non la poterei se non vi è assoluta necessità: asporta piuttosto le infiorescenze appassite.

paoletta57

Aspirante Giardinauta
La vorrei potare,anche per stimolare la crescita di nuovi rami,la gardenia sta in un vaso di 20 cm:di diametro.Per poter postare le foto devo impratichirmi con il pc.(sono alle prime armi)Ho letto da qualche parte che il periodo propizio per potare gli arbusti è dopo la fioritura,ma sarà caso per caso?Ossia se la gardenia è ancora piccola,non bisogna agire di forbice?Grazie...

Alto