• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia: tagliare i fiori??

Federica

Master Florello
Adesso che è fiorita, i fiori stanno cambiando colore, stanno inverdendo...
e altre nuove foglie stanno spuntando:

ortensia%2520talea%2520%2520IMG_6176.JPG


taglio i fiori o li lascio??

GRAZIE :):):)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Come preferisci! Se tagli probabilmente si svilupperanno nuove ramificazioni o altrimenti ti godrai i fiori rossicci a fine autunno! :) Anche se a milano sarebbe meglio lasciarli per proteggere i rami dal gelo...
 

Delonix

Florello Senior
Io una settimana fa ho tagliato un'ortensia da un'aiuola abbandonata nel niente....
Stupefacente!!!! E questa non era l'infiorescenza più grande!!! guardate la larghezza delle foglie!!! circa 20 cm!
attachment.php
 

Federica

Master Florello
se taglio, potrebbe fare altri fiori???
comunque voglio godermi il loro colore rossicio autunnale, quindi le lascio :)

GRAZIE Mirko's
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io le ho appena tagliate: una montagna! Anche perchè erano talmente tante e pesanti che le più basse strusciavano terra e le più alte facevano aprire la pianta a ventaglio e non è che stessero tanto bene.:Saluto:
 

letizia66

Florello
se taglio, potrebbe fare altri fiori???
comunque voglio godermi il loro colore rossicio autunnale, quindi le lascio :)

GRAZIE Mirko's
Ciao fede la mia anche se taglio i fiori altri non ne fà tanto vale lasciarli lì, a meno che non vuoi far ingrandire la pianta con nuovi rami :eek:k07: cosa che io farò che quest'anno non è esplosa come negli anni scorsi e anche i fiori sono più piccoli :confuso: chissà che ho combinato nel potarla :(
 

Federica

Master Florello
La mia è giovine, talee della scorsa primavera e primi fiori quest'anno...
la lascio fare come vuole...
non taglio :D
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io mi ritrovo a luglio con l' ortensia in queste condizioni.... è normale??? è in fase di sfioritura?
La pianta ha due anni, il primo anno è stata in vaso, dal secondo a terra.
E anche io chiedo:
- devo potare i fiori appassiti oppure devo lasciare tutto com'è ????:D
 

Allegati

  • IMG_1649.jpg
    IMG_1649.jpg
    101 KB · Visite: 913
  • IMG_1650.jpg
    IMG_1650.jpg
    96,8 KB · Visite: 1.059

Federica

Master Florello
leggi sopra le risposte :D:D:D

però, vedo parecchie foglie secche là in basso e anche i fiori mi sembrano in parte un po' marcini, pulisci bene tutto ... togli le foglie secche e le parti di fiore marroni :)
 

steff

Florello
E di fatto hai fatto un'ottima scelta fede a non tagliare:eek:k07:,guarda la mia a ottobre scorso come si è trasformata :

miste707.jpg


aveva preso uno stupendo color rosso bruciato ...ma il suo colore è rosa .
 

Citrodora

Apprendista Florello
Argh!!
Io ho una ortensia comprata già grandicella (alta 35-40 cm) a metà marzo, era forzatissima infatti aveva delle infiorescenze blu larghe quanto una mano aperta, in una settimana o due sono diventate marroni e le ho tagliate poco x volta fino a tagliare tutti gli steli...
Ora sta alla grande, fa foglie senza tregua, è alta il doppio di prima...
spero di non aver fatto un danno, voi che dite??
 

Federica

Master Florello
Non la poti, :D aspetti primavera...:eek:k07:
anch'io lo farò a primavera :D:D:D

@Citro...simpatico il tuo AVATAR, con quei due occhioni strabici :lol::lol::lol: :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Addirittura aspetto fino ad allora! Ma come faccio a riconoscere quello che devo potare e quel che devo lasciare??
Scusate la domanda ma non ho mai avuto un'ortensia, sono totalmente incapace di mantenerla!!
Poi le acidofile mi odiano perchè io sono più acida di loro!!! XDXD

Grazie per l'avatar... XD purtroppo però ogni volta che entro su Facebook mi cambia automaticamente e devo risistemarlo!!
Invece, è incredibile: quello di Pam30 ogni volta che lo vedo con la coda dell'occhio, mi sembra il gatto Silvestro, e anche se so che non è lui, ogni volta che lo vedo mi sembra proprio quello... :crazy:

$(KGrHqUOKp!E1qimg9(KBNd5Lb62wQ~~_35.GIF



scusate l'OT ma volevo scriverlo da un po' XD
 

Delonix

Florello Senior
ortensia%2520IMG_6193.JPG


verdi...sempre più verdi sia FIORI che Foglie :eek:k07: :lol:

CHE FOGLIE SPETTACOLARI!!!!
Si vede che scoppiano di salute!!!! Bravissima!!!
E devo dire la verità, le ortensie verdi son proprio belle!
Faccele rivedere quando saranno rosse eh!!! :)

Per Citro.
Non potare...nemmeno a primavera, il primo anno secondo me puoi evitare,
hai già potato a causa della forzatura.
Io aspetterei la fine della fioritura dell'anno prossimo... ;)
 
Alto