• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia... Sta morendo?

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte! Una delle ortensie in terra nel giardino è ridotta davvero male.. Ho lasciato il mio compagno 5 giorni e gli ho detto di annaffiare le piante.. Mi ha detto che lo ha fatto ma alle 6/6.30 di mattina
. Secondo voi potrebbe essere bruciata? O è altro? Cosa posso fare per recuperare la situazione? Grazie
25b546057ca39dd85d34d048c760b572.jpg
de75448a979c8f0635c70377bcc645d5.jpg
017619d000a6a7d03f99e7066fef6712.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Non è un problema di annaffiature che si manifesterebbe presentando le foglie e gli apici afflosciati. È ridotta così a causa di una scottatura solare. La pianta è stata piantata di recente? In che posizione si trova e quante ore di sole prende?
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è stata messa la scorsa primavera. Prende sole pieno tra le 9.30 e le 11.30 circa poi va in ombra.. Forse il pomeriggio tardi qualche raggio lo riprende ma niente di che..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, @nena90 le ortensie appartengono alla famiglia delle "sciafile". È una pianta che non vuole stare al sole. Sicuramente sopravviverà, però se hai l'alternativa puoi cambiarle posto, nel caso decidessi di lasciarla li sarebbe opportuno schermarla.
 

cipss

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta è stata messa la scorsa primavera. Prende sole pieno tra le 9.30 e le 11.30 circa poi va in ombra.. Forse il pomeriggio tardi qualche raggio lo riprende ma niente di che..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Le ore di sole che prende non sembrano eccessive. La pianta ha forse sofferto del cambio repentino di temperature che c’è stato dopo l’inizio di Giugno e magari ha sofferto anche della presenza di vento caldo e secco.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Fidati allo stato della nuova crescita!
Sta bene ma è anche strappazzata per bene >> non che deciderai accoltellarlo adesso ma il tuo compagno una dose di'acqua l'ha saltata... :D mi pare. Togli i fiori secchi e ritaglia i bordi marroni per non stressarti inutilmente. Sinceramente io farei fuori tutti fiori ma proprio, tranne i 2 boccioli.
 
Alto