• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia salvata dai barbari

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ho da poco salvato un bellisimo esemplare di Ortensia Macrophylla Sybilla dal color rosso magenta.
Vi racconto un pò della sua storia.
Questa pianta era situata in un giardino in perfetta esposizione per le sue caratteristiche, sempre vigorosa, ogni anno in ottima saluta dalle foglie vivide e carnose e dai fiori voluminosi e lucenti.
Non l'avrei mai tolta dal suo luogo nativo ma proprio non ce la facevo più... non ce la faceva più a vederla mutilata, ogni anno nel suo massimo periodo di splendore, da chiunque passasse nei sui pressi.
Il giardino ormai disabitato dai propietari da circa 8 anni è andato nel più abbandono totale. Gli stessi proprietari non hanno avuto più modo (e voglia) di averne cura.
E quindi l'altra mattina ho deciso di contattarli, non senza difficoltà ho recuperato tramite un conoscente un loro recapito telefonico e spiegando alla signora, che ricordo da ragazzino, le mie volontà sono riuscito a parlarle.
Oggi loro vivono fuori regione e mi hanno spiegato alcuni dei perchè hanno casa e giardino oggi in queste condizioni, perchè che non starò qui, per ragioni di privacy ad elecarvi.
Fatto sta che la signora, dal suo animo gentile mi ha permesso di prendere la pianta e salvarla da tutti quei barbari che senza un minimo di coerenza le strappavano i fiori. Si, dei barbari che strappavano letteralmente a mani nude i fiori lasciando ogni qualvolta la pianta denudata, mutilata e sofferente con danni evidendi rischiando di compromettere il suo stato vitale.
Adesso la pianta è con il suo pane di radici avvolta nella torba e chiusa in un sacchetto di plastica ulteriormente forellato omsr.jpg .
Al termine di quesi giorni di gelo provvederò a potarla e metterla in terra al sicuro in altra dimora.
Per chi voglia delle talee primaverili, sono disponibilissimo a regalarne.
Alcune ne farò per me, e per altre ne sarei felicissimo nel sapere che possano riprodursi con altri amanti in altri luoghi.
 

Commelina

Master Florello
guarda io ce l'ho già questa bella ortensia, ma ti ammiro moltissimo per il coraggio che hai avuto nel chiedere ai proprietari e di conseguenza salvarla dalle orde barbariche.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
hai fatto bene poverina!!! hai scelto questo periodo perchè la pianta è in riposo e ne soffre meno? quanti anni ha questa pianta?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sei stato fortunato che ti è stato concesso di toglierla dal giardino, i proprietari sono stati gentili però!
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ma che bella storia !!! complimenti hai salvato una pianta meravigliosa !!! ho appena visto i fiori in rete e mi farebbe molto piacere adottare una talea :ros:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
che bello, hai fatto benissimo...io faccio spessissimo queste cose...ma dai secchi della spazzatura...mi prenoto per una talea...ma visto che sei molto pratico, avrei anche bisogno di qualche ripetizione su dove e come e sto progettando un angolo "acido", avrei proprio bisogno di aiuto...se vuoi apriamo un 3 d sulla storia delle tue talee in giro per l'italia e ci diciamo dove vivono e come stanno...che dici, ti va? è una follia? ps adoro la parola Nemesi...
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
ma che bella storia !!! complimenti hai salvato una pianta meravigliosa !!! ho appena visto i fiori in rete e mi farebbe molto piacere adottare una talea :ros:

Siamo un pò lontani, anche se ho una parente a Quartu...forse per quest'estate andrò a trovarla, lieto di portartela, restiamo in contatto.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
che bello, hai fatto benissimo...io faccio spessissimo queste cose...ma dai secchi della spazzatura...mi prenoto per una talea...ma visto che sei molto pratico, avrei anche bisogno di qualche ripetizione su dove e come e sto progettando un angolo "acido", avrei proprio bisogno di aiuto...se vuoi apriamo un 3 d sulla storia delle tue talee in giro per l'italia e ci diciamo dove vivono e come stanno...che dici, ti va? è una follia? ps adoro la parola Nemesi...

Grazie Diletta, ma c'è da aspettare che la pianta si risvegli e che mi accerti che non ne abbia risentito alcun trauma, altrimenti anche le talee saranno compromesse.
Qualunque dubbio o consiglio domanda pure, proverò ad esprimermi al meglio delle mie conoscenze.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Si il periodo è buono, la pianta è in stato di riposo. Di preciso non conosco la sua età ma di sicuro la pianta era li dal 1994.

grazie per le info!

.... cosa che non centra nulla .......... non mi ero accorta del tuo nikname :eek:, ero super in fissa con questo nome qualche anno fa! da dare come nome di battesimo :rolleyes: ma poi ho ragionato che se avesse fatto il liceo sarebbe stata appena appena presa per i f....lli :fifone2:

resta però sempre un bellissimo nome :love:
 

mila6

Aspirante Giardinauta
Siamo un pò lontani, anche se ho una parente a Quartu...forse per quest'estate andrò a trovarla, lieto di portartela, restiamo in contatto.

grazie mille !!! ma tu pensa ....sarà mica qualche parente ?? anche mio??? sai certe volte il mondo è cosi piccolo....
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
L'ho potata cercando di darle una forma oppurtuna per un facile risveglio e una sana crescita. Non è stato semplicissimo, per quanto fosse robusta, a causa dello stato selvaggio e dei danni di un lunga data che ha subito.
Trapiantata in un luogo del giardino è adesso protetta da un telo schermasole, a breve posterò una sua foto.
Intanto posto queste tre: i rami potati da modificare in talee ed una sorta di pollone, o meglio un accrescimento radicale autostaccatosi con radichetta e gemma.
Vedi l'allegato 95394
Vedi l'allegato 95395
Vedi l'allegato 95396
 

Citrodora

Apprendista Florello
scusate se arrivo a fare le mie osservazioni, ma NEMESI, per quanto possa suonare bene, è una parola greca, che vuol dire VENDETTA.
Io non chiamerei così mia figlia :D
Lo dico perchè conosco una bambina splendida e solare che si chiama SOLEDAD (figlia di genitori italiani che non sanno lo spagnolo evidentemente) ma SOLEDAD vuol dire SOLITUDINE... XD quindi, prima di mettere strani nomi ai nostri figli, accertiamoci che abbiano un bel significato.... :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Ciòdetto, nemesi, hai fatto una cosa bellissima, io onestamente non avrei avuto l'ardire di chiamare i proprietari, ma tu che hai avuto questo ardire sei stato giustamente premiato =) belle le ortensie!!!
 
Alto