• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare Ortensia

Michele-76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gruppo Ho una domanda da inesperto una mia vicina ha una bella Ortensia ho notato che un ramo immerso nella Terra ha creato una nuova pianta. Posso trapiantarla da lì al mio giardino in questo periodo perché ho paura che la signora togli tutto. Potrei chiederglielo però è una persona un po' strana grazie a chi mi risponderà
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, puoi farlo, se è un'emergenza. In giardino, però, dovresti trovarle una posizione molto riparata, all'ombra praticamente, e curare accuratamente il terreno d'impianto: le radici saranno ancora piccole e fragili, quindi necessiterebbero di un substrato morbido per continuare a svilupparsi.
Comunque, fino alla prossima primavera, potresti trapiantarla in vaso con compost o terriccio e tenerla in ombra. Che specie di ortensia è?
 
Alto