• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! ORTENSIA MORENTE! :(

francykara

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri mi hanno regalato una bellissima ortensia! Siccome ero sprovvisto di vaso , l'ho lasciata un giorno nel vaso da coltivazione del venditore, ieri pomeriggio la travaso, e la pianta era ancora bella e rigogliosa! Oggi quando sono andato a vederla mi si è spezzato il cuore, tutti i fiori erano afflosciati e pesanti, e le foglie che erano tese si sono afflosciate verso il basso, penso sia stato per il troppo caldo di stamattina, e per colpa di mia mamma che mi aveva assicurato che l'aveva innaffiata , e quindi io, non sono andato a bagnarla nuovamente! Cosa posso fare? C'è qualche modo per poterla recuperare? Devo tagliare i fiori? Aiutatemi per favore :(

Fotor_146607445147553.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mamma, povera, non c'entra. Se ha detto che l'ha bagnata, perché non crederle?
C'entra piuttosto il fatto che le ortensie quando sono in piena fioritura, meno si toccano e meglio è.
Dovrà riprendersi da sola. Potrà perdere la fioritura, tienila al fresco e non bagnare in continuazione, potresti peggiorare la situazione, piuttosto nebulizza le foglie, se fa tanto caldo.
Se i fiori diventano gialli e seccano, allora tagliali. L'importante è che rimangano vive e si sviluppino le gemme presenti nell'ascella delle foglie.
Spero tu non abbia usato per il rinvaso unicamente terriccio da sacco, ma una miscela di terra di campo, materia organica, e sabbia di fiume, oltre che del materiale drenante sul fondo del vaso.
Il terriccio da sacco perde subito la consistenza, diventa stoppaccioso, asciuga in fretta in superficie, ma in profondità resta troppo umido, rischiando così di generare marciumi radicali, quindi occhio alle irrigazioni.
 

francykara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, si ho usato purtroppo terra da sacco, ma specifica, e anche piuttosto costosa, composta da Terriccio, perlite e concime a lenta cessione, il resto delle piante che ho non ne ha mai risentito , ieri sera avevo visto che la terra era un po asciutta, ma mi sono fidato di mia madre , che probabilmente non la ha bagnata abbastanza! Adesso ho fatto una abbondante annaffiatura e le foglie si sono riprese e sono tornate più dritte e tese, anche qualche fiore pare un po meglio, ma altri sono completamente flosci e penzolanti! Il balcone prende sole solo nelle ore della mattina, quindi adesso è piuttosto fresco! Proverò a nebulizzare le foglie e idratarla un po! Speriamo che si riprenda del tutto! :(
 
Alto