• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia rampicante

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un vostro consiglio ,sulla rete che divide la mia villetta dal vicino è messo una bellisima rosa ,ma hanno una bambina di due anni e ho paura,visto che si appoggia spesso alla rete che si punga ,la vorrei togliere e mettere una ortensia rampicante ,mi pare siano di colore solo bianco,ma ho paura che sia troppo sporgente perche nelll'aiuola ho già altre piante,ho tentato con il falso gelsomino ma avendo acquistato una pianta si vede non molto sana mi è morta, l'ho sostituita poi con la rosa che cresce vistosamente ma purtroppo è troppo spinosa,vi faccio presnte che abito al nord e ho il sole solo al mattino,l'unico mio dubbio e'che l'ortensia si sporga troppo in avanti coprendomi i cespugli di rose che ho inserito nell'aiuola,mi potete consigliare ,magari suggerendomi altra pianta a cui non avevo pensato,grazie.

S

scardan123

Guest
Se si punge, si punge una volta e poi impara. Non vedo di cosa preoccuparsi, tutti da bambini abbiamo visto e toccato rose eppure nessuno di noi è rimasto traumatizzato :eek:k07: Idem per le ortiche, le more, le zanzare, etc. Insomma, secondo me ti fai troppi problemi !

Ducan

Maestro Giardinauta
Quasi quasi quoto Scardan:lol::lol:

Io lascerei la rosa alla fine è dalla tua parte, al massimo i vicini possono tagliare i rami che sbordano da loro.

L'ortensia petiolaris l'ho avuta e morta l'anno dopo-:- ...considera che ha una crescita lentissima quindi potresti anche metterla insieme alla rosa.

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Scardan, si pungerà una volta e non si avvicinerà più.
Indovina un po' perchè il mio nipotino non si avvicina più ai miei cactus? :p

La petiolaris non l'ho mai avuta, cmq ortensie e rose vicine non le vedo: una acidofila, vuole ombra e tanta acqua, l'altra preferisce sole e terreno "pesantino"...

Ciao
Anitka

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
- Guarda bambina che la rosa buca eh?!?.....ha le spinine......
senti come bucano?.....vedi??.....stai attenta quando ti avvicini - :hehe:

Ma lasciaci la rosa!!!!! La bambina non è certo scema....se si appoggia alla rete prima o poi si buca e non ci si appoggia più, impara!!!
Non sei mica in un asilo dove hai la responsabilità dei bambini.
Goditi la tua rosa che la bambina è progettata per apprendere i pericoli! :lol:

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avete tutti ragione,in verità mi stò facendo un mare di inutili problemi vedrò di tenerla potata dalla loro parte, la cosa che mi spiaceva in quanto la rosa in questione è Tempi Moderni di Barni a cui si era attaccata una splendida clematis,figuratevi il mio dispiacere,ma visto che i vicini mi hanno fatto notare che per paura della bambina in giardino non avevano messo rose, per non avere problemi ....ero quasi risoluta a toglierla.

Alto