• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ortensia, Dalie e Gerbera

Hamamelide

Aspirante Giardinauta
buonasera, ieri mi hanno portato un'ortensia blu e l'ho piantata, vicino ne ho messo una rosa che avevo comprato il giorno prima. stamattina, verso le 8 stavano bene come ieri ma ora che sono tornata da lavoro (19,00) le ho trovate entrambe appassite.

Quale è il problema? Questione di troppo sole (dalle 14 al calar del sole)? Devo toglierle da li? Se le rimetto in vaso, si riprenderebbero?

Inoltre, nell'aiuola ho messo anche due dalie e una gerbera ma ho visto che neanche loro se la passano bene, sono "mollicce". Fino ad ieri le ho avute in vaso sul davanzale dentro casa e fiorivano di continuo, stavano benissimo. E' stata una pessima idea piantarle nel giardinetto? Non amano il sole?

Mi dispiace tantissimo, ho fatto un totale pasticcio.

Allegati

• IMG_9592.jpg
    IMG_9592.jpg
    99,7 KB · Visite: 28

CLEMETIS68

Master Florello
Cosi facendo hai trovato il modo di farle fuori subito:D Le ortensie non amano il sole figuriamoci il sol leone,mai travasare quando sono in fiore... ma ormai ....io le rimetterei in vaso all'ombra o in giardino ma sempre all'ombra...intreccia le dita e speriamo :flower:

Hamamelide

Aspirante Giardinauta
Cosi facendo hai trovato il modo di farle fuori subito:D Le ortensie non amano il sole figuriamoci il sol leone,mai travasare quando sono in fiore... ma ormai ....io le rimetterei in vaso all'ombra o in giardino ma sempre all'ombra...intreccia le dita e speriamo :flower:

Hai ragione, in realtà le ha piantate mia suocera :muro: . Ieri pomeriggio dopo aver scritto il post, sono andata nell'aiuola e ho rimesso entrambe nei loro vasi, innaffiate e posizionate davanti la grande vetrata all'interno dove hanno tanta tanta tanta luce e poco sole.

Per una notte che le ho lasciate li, si sono riprese!!!! foglie rinvigorite e tutte su.
Solo i fiori ormai sono "stropicciati" perchè appassiti. Posso reciderli? Ne crescerebbero altri o la danneggio? Meglio lasciare tutto come sta?

Alto