• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia rampicante da Barni

valentina

Giardinauta
Sono giorni che tentenno sul catalogo Barni. Di rose ormai non so più dove metterne, anche se quelle comprtate l'anno scorso erano favolose.
Sono molto tentata di prendere l'HYDRANGEA SEEMANNII che sul catalogo viene descritta come un'ortensia rampicante e pure sempreverde.
Voi che dite?
Che esigenze ha? Cresce molto?
La potrei sistemare dove ho le altre ortensie e farla poi arrampicare sul muro della casa, la zona è semisoleggiata, dite che funziona?
E' davvero sempreverde come dicono?

poeme

Aspirante Giardinauta
questa mattina mi sono portata in ufficio il catalogo di Barni...tanto per cercare qualcosa :lingua:

non l'avevo mai notata prima l'ortensia rampicante...interessante

elleboro

Florello
io di ortensia rampicante conosco solo la Petiolaris. Vuole l'ombra ed è un po' difficile da far partire, ma poi va da sola che è una meraviglia. E' spogliante e fiorisce bianco.

Se c'è qualcuno che conosce la Seemannii, interessa anche a me.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non l'ho mai vista dal vivo, ma ho letto qua e là che la seemanii è effettivamente sempreverde e può arrivare ai 9 metri di altezza. Si aggrappa tramite radici aeree. Vuole ombra totale o parziale (la tua posizione, Vale, dovrebbe andare) e fiorisce a metà estate, fiori di colore crema; il terreno (acido) deve essere mantenuto sempre umido. E' abbastanza rustica (resite a - 10 °C). Ha la particolarità di attirare api, farfalle e uccelli... ;)

hydseemflw.jpg

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io qualche giorno fa ho "ripreso" in mano il catalogo di Barni ed effettivamente l'ortensia rampicante aveva colpito anche me.
In che senso Elleboro è difficile da far partire?
Tra l'altro sul catalogo on line ho visto che anche le camelie sono molto belle. In effetti sarebbero molto adatte al mio balcone esposto ad est. Voi dite che in vaso potrebbero crescere bene?

T

teresatita

Guest
mi piace l'idea di questa ortensia rampicante, spero di trovarla dalle mie parti.

elleboro

Florello
agli inizi è lenta a partire e poi bisogna accompagnarla sul muro. Quando incomincia ad emettere le radichette a ventosa con le quali si aggrappa al muro, è fatta!

Immagino che la Seemanii sia una varietà della petiolaris.

Traudi

Guru Giardinauta
no, la petiolaris la Seemanii sono due specie diverse
Per Valentina: sì, si aggrappa al muro se ci riesce. A differenza della vite che ha le ventose lei ha le radicette come l'edera , il danno all'intonaco è uguale.

mommma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono momma, quella del terrazzino ombroso. Ho comprato l'Hydrangea Seemannii per corrispondenza, arrivata sana e bella, ma è una piantina (adorabile ma piccola!!). Qualcuno sa dirmi quanto tempo occorre aspettare per vederla crescere ed attaccarsi al muro? Grazie e buon giardinaggio a tutti!

elle61

Guru Giardinauta
Ciao momma, ho regalato due piante ad un'amica a fine aprile, erano piccole e poco belle a vedersi, ma durante l'estate son partite alla grande, mi ha mostrato una foto e...son davvero belle.

(domani vado da lei, faccio una foto per mostrartela)

La mia pianta, comprata insieme alle altre due, ha vissuto trascurata in un vaso piccolo fino a due settimane fa.
Sinceramente non è cresciuta molto ma, appena rinvasata come si deve, e trasferita in una postazione più adatta, ha subito mostrato di gradire.
Sarà alta circa 60-70 cm, ha già diversi gruppi di radichette e si è attaccata alla scaletta che le ho costruito per guidarla verso il muro.

Se riesco posto foto anche di questa.

elle

elle61

Guru Giardinauta
Come promesso ecco la foto della mia hidrangea seemannii, da fine aprile è cresciuta solo un poco in altezza, ma l'ho davvero trascurata fino a due settimane fa.

Dettaglio delle radici aeree

...

elle61

Guru Giardinauta
Queste invece son quelle che ho regalato alla mia amica, sono in attesa di rinvaso imminente...

Son cresciute meno in altezza ma hanno formato un bel cespuglio basale, tanto da iniziare a star strette insieme alla hosta e alla felce...

:eek:k07:elle

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
hummm interessanti

queste ortensie rampicanti!

Ma si comprano solo per corrispondenza?

Ho un terrazzo esposto ad ovest, il sole ci sarebbe dalle 13-14 in poi, ma per non cuocermi ombreggio chiudendo le veneziane, quindi si crea una situazione di ombra che potrebbe essere ottima per questa ortensia :ciglione::ciglione: mi attira proprio!

Ma dove la trovo??

e dentro un vaso di 1 metro x 50 ci crescerebbe bene? e sul graticcio si arrampica o lo fa solo sui muri?? (io non ho muro, solo graticcio..) e... attira api e simili?? perchè in questo caso, causa bambini e animali non posso proprio permettermela :cry: avrei la casa invasa dalle api, visto che il terrazzo in questione è praticamente dentro casa e in estate è tutto spalancato ...

però è bellissima

Alto