• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIA strana chiedo parere

enipie

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ho piantato in piena terra, anno scorso, una ortensia blu di quelle con il classico fiore a palla, quest'anno mi sta facendo una fioritura stranissima...vi allego le foto
 

Allegati

  • IMG162.jpg
    IMG162.jpg
    93,8 KB · Visite: 1.238
  • IMG163.jpg
    IMG163.jpg
    94,8 KB · Visite: 415
  • IMG164.jpg
    IMG164.jpg
    93,3 KB · Visite: 2.163
  • IMG165.jpg
    IMG165.jpg
    97,9 KB · Visite: 130

alfa80

Maestro Giardinauta
nn so il perchè abbia i fiori così invece che a palla ma è bellissima!!!! quei fiorellini al centro sono spettacolari!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembrano proprio belle. Che problema riscontri? Forse l'anno scorso i fiorellini fertili (quelli piccoli al centro) erano meno evidenti?
 

carne

Florello Senior
L'ortensia è molto bella, forse te ne aspettavi una tutta tonda, a palla? Questa che hai fotografato è di un'altra qualità ma altrettanto bella.
 
K

Kakugo

Guest
E' una lacecap... non so dirti se si tratti di una Blaumeise o di una Blue Wave (propenderei per la seconda) ma non stai facendo nulla di sbagliato, anzi: la pianta gode di perfetta salute e sta facendo una gran fioritura!
 

soleg

Aspirante Giardinauta
Ci sono due tipi di ortensie quelle a palla come dici tu con fiori sterili aperti, poi ci sono quelle con fiori chiusi sterili al centro circondati da fiori sterili aperti, si chiama ortensia macrophylla. ciao
 

enipie

Aspirante Giardinauta
quando l'ho comprata, lo scorso anno, era tutta fiorita ma non così, erano tutti fiori aperti....questo è il motivo che mi ha fatto pensare a qualche errore da parte mia, però va bene sì se la pianta sta bene!
grazie a tutti per le risposte, mi avete dato sollievo ero preoccupatissima
 

carne

Florello Senior
ma sei sicura che non ne hai un'altra da qualche parte...con i fiori a palla? Le ortensie non si modificano
 

enipie

Aspirante Giardinauta
sono sicurissima, è la prima che ho comprato perchè mi piaceva da matti ed ha scatenato la mia passione per le ortensie, ne ho altre rosa e bianche ma sono tutte "a palla":lol: non sapevo neanche dell'esistenza di altri tipi. Ora sono contentissima :froggie_r :froggie_r
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ora somiglia tantissimo alle Hydrangee del Gruppo Lace Caps o alle involucrate.

Considera che succede spesso che le piante abbiano delle mutazioni.

Io ho una camelia, la Margaret Davis che normalmente è così:
2zrkigw.png

Quest’anno ha prodotto contemporaneamente fiori screziati di bianco, fiori completamente rossi e, verso fine fioritura, fiori metà bianchi e metà rossi.
1xx7ar.jpg


34r810w.jpg

Inoltre, tre anni fa comprai da Castorama due piante di roselline di un beige rosato che, cresciute molto bene, mi hanno permesso di fare delle talee. Quest’anno ho sette piantine di rosa che presentano tutte al centro dei boccioli!!!!
14tvng1.jpg

Mi sono fatta l’idea che le piantine acquistate fossero state prodotte da talea di rosa che aveva latente la mutazione e nelle successive talee tale mutazione si sia sviluppata.

Per le foto, scusate ma sono una frana!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quel tipo di ortensia viene chiamata volgarmente "Mazzolino da sposa".....
Figurati che è talmente bella che sono riuscita a trovare un paio di talee che ora ho in vaso.
 

carne

Florello Senior
grazie Datura e Mammagiò, questo forum è veramente fantastico:hands13::D
fantastica è il cambiamento che fanno i fiori e da quello che ho visto sono cambiati sempre in meglio, la natura è spesso imprevedibile...sono contenta per te perchè quell'ortensia è veramente bella.
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
wowwwwwwwwwww io sono un'amante delle ortensie e pultroppo non credo di poterle mettere per via dell'esposizione a est e sud ma la tua è veramente un incanto!!!!
 
Alto