• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia. ..posibbile problema?

kenzo1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La mia ortensia sta fiorendo. ..ma da circa una settimana ho notato che la maggior parte della pianta é in forma (spero)mentre su due rami noto una sofferenza. Quale potrebbe essere la spiegazione?

Grazie
9bb2e01bf22283b75d98142c5edb6e33.jpg
bab6f7dec1baea59255ba30f86bf60f5.jpg
79a73e911c4c4c092fa033637b3e4170.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
Di solito quando è così ha sete ma strano solo 2 rami! Ho visto che è in un vaso di plastica non è che col sole si sono scaldate troppo le radici???
(scusate esperti se ho detto una stupidaggine!!!)
se no azzardo un'altra stupidaggine qualche animaletto che ha fatto la tana nel terriccio fresco e disturba le radici.... a me è successo che un rospetto si annidava nella vaschetta delle begoniette e la pianta che era vicino alla sua tana regolarmente soffriva...

però complimenti per la scelta quest'anno mi sono innamorata anch'io dell'ortensia bianca
se riesco a mantenere bene in vaso quella rosa quest'altr'anno me la prendo anch'io bianca;)
 
Ultima modifica:

kenzo1983

Aspirante Giardinauta
Di solito quando è così ha sete ma strano solo 2 rami! Ho visto che è in un vaso di plastica non è che col sole si sono scaldate troppo le radici???
(scusate esperti se ho detto una stupidaggine!!!)
se no azzardo un'altra stupidaggine qualche animaletto che ha fatto la tana nel terriccio fresco e disturba le radici.... a me è successo che un rospetto si annidava nella vaschetta delle begoniette e la pianta che era vicino alla sua tana regolarmente soffriva...

però complimenti per la scelta quest'anno mi sono innamorata anch'io dell'ortensia bianca
se riesco a mantenere bene in vaso quella rosa quest'altr'anno me la prendo anch'io bianca;)

Non credo che sia sete, perchè il terreno è sempre umido e poi è praticamente all'ombra tranne dalle 7 alle 10.30 . Si in effetti è un comportamento strano solo 2 rami, l'ortensia è nello stesso punto da 3 anni,quest'anno l'ho trapiantata nel vaso più grande.

Grazie per l'opinione ...spero in qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
beh è una pianta pompata di serra, ora deve acclimatarsi.

lasciala tranquilla a mezz ombra , no sotto sole caldo
 

msilani

Giardinauta
cavolo allora sei bravissimo.
le foglie sono verdi scure come quelle pompate

beh per me sta benone.
se hai paura di un fungo puoi spruzzare aliette al terreno che male non fa
 

kenzo1983

Aspirante Giardinauta
cavolo allora sei bravissimo.
le foglie sono verdi scure come quelle pompate

beh per me sta benone.
se hai paura di un fungo puoi spruzzare aliette al terreno che male non fa
Grazie ma la mia è solo una cura maniacale :)ne ho un altra da 5 anni...questa era la fioritura dello scorso anno.
005acc4a633473a41010679aa8c63e59.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto