• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in pessimo stato

Martina Miranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato questa ortensia due settimane fa, e adesso è nelle condizioni in foto. I rami sono quasi del tutto abbassati e cosparsi di piccole macchioline nere. I fiori stanno per seccarsi e nel complesso l'ortensia ha un aspetto malaticcio. Cosa posso fare per salvarla? Grazie. La foto è nei miei media
 

Crimson king

Florello
Ciao, prima domanda l'esposizione é semiombreggiata? Cosé quel contenitore verde un contenitore dové c'é il vaso effettivo della pianta? Quando annaffi aspetti che la terra si asciughi? Il problema secondo me é dovuto a annaffiature non idonee e forse ristagno. Il vaso effettivo forse é pure troppo piccolo. Ma non sapendo se é quello dentro al contenitore verde o quest'ultimo dovrai dirlo tu.
 

Martina Miranda

Aspirante Giardinauta
Allora la zona in cui si trova è semiobreggiata, prende il sole solo la mattina. Il contenitore verde è quello dove metto l'acqua per innaffiarla, e dove è posto poi il vaso effettivo della pianta. Dovrei metterla in un vaso più grande? Grazie per la risposta
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non si vede molto bene ma sono abbastanza sicuro di aver riconosciuto il contenitore verde perché lo avevo anche io. Bello da vedere ma deleterio per le piante, in quanto non forato sotto. Basta poco per annaffiare troppo e creare un ristagno d'acqua che non si vede da fuori. Io l'ho usato per lo spatifillo prima e l'edera poi innaffiando nel vaso effettivo e controllando poi di svuotare eventuali eccessi. Nessun problema ma scocciante...
Quindi la prima cosa da fare per me è eliminarlo, poi rinvasare...
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
Appena acquistata è stata rinvasata in un vaso piú grande, o si trova ancora nel vaso originario? In caso di rinvaso, è stata usata terra acida?
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
le piante acquistate vengono sforzate in vivaio, con temperatura e luce ideali, sempre uguali da quando sono nate (se da seme), o create (se da talea). il passaggio nella nuova casa é sempre un piccolo shock x la pianta, sia x temperatura che x esposizione. inoltre il vaso è piccolo e la pianta andrebbe travasata in uno piú grande. per l'ortensia, usando terra per acidofile. innaffiature con acqua piovana o, se di rubinetto, lasciandola "riposare" qualche ora affinchè evapori quel pò di cloro che contiene. le macchioline nere dovrebbero essere un attacco fungino, credo.
 
Alto