• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia e sole

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho una giovane ortensia in vaso alla sua prima fioritura. Ho notato che basta un poco di sole per far si che le foglie si affloscino. Mi capita che una cima fiorita di uno stelo si piega addirittura su se stessa. Sembra soffrire molto. Ma fortunatamente mi basta metterla un poco all'ombra per farla riprendere al meglio. Noto che con altre ortensie che hanno gia qualche anno, ciò non succede nonostante siano esposte al sole. Mi chiedevo se ciò fosse dovuto al fatto che la mia ortensia sia giovane. Aggiungo anche che utilizzo un concime liquido con percentuali di NPK di 6-5-4. Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Quello che succede alla tua ortensia è semplicemente un problema di forte traspirazione a causa della notevole superficie fogliare,questo succede di norma nelle ore calde assumendo un aspetto sofferente in questi casi se la pianta sta in vaso va spostata all'ombra ed aiutata con getti d'acqua sulla vegetazione cmq la coltivazione migliore per queste è di mezz'ombra preferibilmente con esposizione solari nelle ore pomeridiani ,tutto quì ,ciao e buona coltivazione
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so (poco) per le ortensie, così come per le surfinie, sarebbe meglio usare un concime N-P-K secondo queste proporzioni 1 di Azoto - 0,7 di Fosforo - 2,7 di Potassio..

Quindi ad alta concentrazione di Potassio.
 
Alto