• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia da terra a vaso

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ciao. Avendo un'ortensia da diversi anni in giardino che soffre sempre l'estate essendo molto esposta diretta, vorrei sostituirla e metterla in vaso. Che periodo consigliate? suggerimenti per farlo?
PS: esistono tipologia per dimensioni e colori simili che sopportano sole diretto tutto il giorno?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Mi accodo al tuo post perché l'argomento potrebbe interessare anche me.
Se non ci hai fatto caso nella sezione Acidofile c'è una discussione "I segreti delle Ortensie" dove si parla un proprio della coltivazione di queste piante in particolare.
PS: esistono tipologia per dimensioni e colori simili che sopportano sole diretto tutto il giorno?
Ortensie diciamo da sole ne esistono, io stesso ho piantato da quasi due anni una Paniculata Sundae Fraise in pieno sole. Si è fatta già due estati ma ho dovuto ombreggiarla e nonostante questo ha comunque sofferto. Ragione per cui sto pensando anche io se espiantarla.
Ti riporto il link ad un post sulle ortensie da sole che potrebbe interessarti.

Alto