• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da recuperare

Dori1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti .
Ho un problema con le mie ortensie ( una pianta abbastanza grande nella fioriera del terrazzo ) e da neofita quale sono gradirei una mano .
Ieri purtroppo le ho lasciate al sole per tutto il pomeriggio e quando me ne sono accorto la parte della pianta che da sull' esterno era stata letteralmente "bruciata" , mentre quella più interna fortunatamente si è salvata . Anche le foglie prima bella pimpanti adesso si sono afflosciate ...
C' è qualcuno che mi sa dire se posso recuperare ( anche in parte ) la pianta ?

grazie infinite

D.

K

Kakugo

Guest
Non concimare, tienila in mezza ombra, tieni il terreno bagnato, nelle ore più calde spruzza d'acqua le foglie.
Ti sorprenderai della robustezza di queste piante: le ho viste rigettare (e bene) da condizioni veramente incredibili.

mammagiò

Apprendista Florello
L'ortensia non ama il pieno sole, quindi dovresti spostarla in una zona in cui ne riceva poco. Poi potresti pacciamare il terreno del vaso con della corteccia di pino che, oltre a rilasciare i nutrimenti graditi alla pianta, lo mantiene umido. E' comunque una pianta forte, vedrai che si riprenderà.

Alto