• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con strane foglie decolorate a macchie

erilla

Maestro Giardinauta
La mia ortensia ha qualcosa che non va.
Le foglie più in basso di quasi ogni ramo si scolorano a macchie e in quei punti seccano sulla pagina inferiore.
Ho iniziato a darle dei microelementi la scorsa settimana, ieri del solfato di ferro.
Non capisco se è un problema di nutrimento o una patologia fungina.
Chiedo lumi ai più esperti di me.
Grazie mille.
20210423_193153_copy_600x800.jpg 20210423_193125_copy_600x800.jpg 20210423_193140_copy_600x800.jpg 20210423_193055_copy_600x800.jpg 20210428_181642.jpg
La pianta in questione è quella in secondo piano senza fiori.
Buon pomeriggio
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Aggiornamento ... ho anche visto camminare sulle foglie sia sopra che sotto dei microscopici acari bianchi ... che siano loro i responsabili?
:rolleyes:
E ho notato qualche macchietta nera anche al centro di alcune foglie belle verdi ...
Mi sto seriamente preoccupando ...
A qualcuno di voi è mai capitato di vedere una cosa simile?
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un suo gradito parere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a guardare qui: giardinaggio.it/giardino/ortensie/malattiefunginee.asp
Secondo me potrebbe essere una malattia fungina.

Ste
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ho letto ... ma non mi sembra che i sintomi corrispondano ... per fortuna!
Comunque, credo anch'io che si tratti di qualcosa di fungino e visto che ho un prodotto trivalente (antifungino, antiacari e insetticida) una spruzzata gliela darò ... anche per eliminare quei simil-acari che ho intravisto.
Nel caso la situazione peggiorasse credo che la bagnero' con del fosetil-alluminio.
Vi saprò dire.
Se comunque qualcunaltro avesse altri suggerimenti da darmi o abbia visto una patologia simile, sappia che ogni contributo è sempre gradito.
Un saluto a tutti
 
Alto