• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con foglie "strane".

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una dipladenia comprata ad inizio estate, in vaso, su una terrazza esposta a sud. Non vegeta molto (l'ho concimata con concime complesso a lenta cessione) e da un po' di tempo le foglie, sia le vecchie sia le nuove, mostrano strani segni. Dapprima scolorano in un punto circoscritto (lembi o centro), poi si forma una macchia più scura ed infine seccano. Cosa posso fare? Grazie. Dipladenia.jpg
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie. L'etichetta nel vaso diceva che sopporta bene anche il sole pieno.... Quest'inverno la porto al riparo ed un altr'anno la metto in penombra!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dipladenia sopporta benissimo il sole, basta venga abituata alla posizione in cui è. Sarebbe il caso mettessi foto della pianta intera, potrebbe essere anche un errore colturale.
 
Alto