• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sulle foglie del limone

Giast

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un misterioso problema con il mio limone in vaso che da qualche tempo presenta queste strane macchie sulle foglie. Macchie che si sono allargate di grandezza e che sono apparse anche su altre foglie. :fifone2:

Mi devo preoccupare? Cosa posso fare? :confuso:

Grazie e chi saprà aiutarmi! :Saluto:

IMG496.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
preoccuparsi,se sono solo alcune,no.

non pare cocciniglia ne minatrice.sembra mangiucchiata.E' all'esterno?
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta!

Non sò che intendi per esterno, posso dirti che la macchia fà seccare quella parte di foglia (sia sopra che sotto) dove è presente. Animaletti non li vedo.

Però l'ho visti. :eek:

Mi ricordo infatti di aver notato là per giugno diversi animaletti miscroscopici e molto veloci scorazzare sulla terra. Non mi sono preoccupato perchè poi non ho più notato nulla di strano. Potrebbe significare qualcosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte del concime e dei prodotti con microelementi, mi pare che due foglie macchiate non hanno nessuna importanza, eliminale e la pianta ritornerà bella come prima.
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la situazione come da foto si è aggravata. :boh:

Le foglie si attorcigliano su se stesse ed alcune marciscono in questo modo (da notare le chiazze nere).

Ho concimato la pianta con microelementi e lupini, ma temo che ci sia qualcos'altro a questo punto, una malattia? :confuso:

Mi aiutate a capirci qualcosa? :)

limo1.jpg limo2.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
le avevi tolte come consigliato?
ad acqua come stanno? dove vivono? perchè concimare necessariamente adesso che è inverno?
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Si, certo, ho tolto le foglie e concimato seguendo i consigli, durante la stagione estiva ma ho comunque notato un progressivo lento peggioramento, come purtroppo si nota dalle foto. Non si tratta di un paio di foglie ma di quasi tutte le foglie, ormai.
Sospetto che la presenza dei moschetti e quelle chiazze nere (che è comunque un qualche parassita che ho tolto con l'alcol), suggeriscano qualche malattia, non credi?
 

Marcello

Master Florello
mmh...

quando dici -lento peggioramento- non mi viene in mente una malattia come afidi e cocciniglia(generalmente molto probabili su agrume ma che nel tuo non vi sono).
Gli animaletti se sono sulla terra,direi(per quanto ne sappia) ho dubbi che possano creare problemi(ripeto non ho esperienza o conoscenza su questo specifico),

mi viene in mente solo una errata concimazione legata(sopratutto in quantita)ed una annaffatura che non si sa come sia stata effettuata.

quanto e quale concime hai usato?
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Googlando mi sono imbatttuto nella minatrice serpentina, chissà se c'è il suo zampino (oltre all'acqua e al concime che però non credo di aver sbagliato a tal punto da provocare tali danni).
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao a vedere le foglie credo sia una malattia di origine fungina
prova con un lavaggio di poltiglia bordolese male non fà
io ai miei limoni i lavaggi non glielo fo mancare
fammi sapere della cura
ciao:D:D
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io sospetto un eccesso d'acqua (moscerini nel terreno, macchie marroni sulle foglie), magari aggravato da elevate temperature dovute alla pavimentazione del terrazzo. il vaso è in plastica? è molto piccolo? ha il sottovaso? quanti anni è che non rinvasi? c'è il fondo drenante?
Per non rischiare: trapianta usando un terriccio con aggiunta di Fosetyl-Al (1 cucchiaio x 10 litri di terra) e facendo un bel fondo drenante con argilla espansa.

Ric
 
Alto