Ciao, le foto sono sfocate, ma dalla prima direi che si tratta di oidio. Sposta la pianta in posizione più ventilata, possibilmente sfoltisci un po' la chioma in modo che circoli meglio l'aria; tratta con un prodotto antioidio.
Per favore un aiutino![]()

![]()
![]()
![]()
Secondo voi che problema ha :confuso:
Cosa mi consigliate?
ciao ,ormai quello che hai fatto hai fatto ,ma non cambiare vaso ,quello va benen ancor aper molto .io ho un'ortensia binca in vaso ed alla base di quei ricacci come la tua e pieno il vaso ed ancora non cambio.poi decidi a secondo come te la senti .curiosità mifai vedere foto?ciao:martello::martello::martello:
Non so come dirvelo: non ho ascoltato i vs consigli e in un raptus di pazzia ho potato l'ortensia completamente
Non ho il coraggio di farvela vedere: ho lasciato solo 5 Cm di rami.
Non c'è più nulla...che dite ora che succederà:confuso::martello::martello:
ciao ,ormai quello che hai fatto hai fatto ,ma non cambiare vaso ,quello va benen ancor aper molto .io ho un'ortensia binca in vaso ed alla base di quei ricacci come la tua e pieno il vaso ed ancora non cambio.poi decidi a secondo come te la senti .curiosità mifai vedere foto?ciao
vincenzo

ciao! spero che avendola potata adesso si possa riprendere, mia zia pota la mia sempre a settembre, non so cosa possa succedere potandola ancora in fioritura. dici che la tieni in ombra, giusto? io la tengo al sole per tante ore e pare stia soffrendo, ma qual'è il luogo adatto allora??
Visto come ho ridotto la mia, forse sono la persona meno adatta a darti consigli:squint:
Comunque so che le ortensie amano l'ombra e solo poche ore di sole![]()

ma cosa hai combinato?certo non morirà stai tranquilla,un lavoro del genere non si fa neanche quando bisogna rinnovare,adesso non cambiare vaso,mettila in ombra,non fare più niente aspetta e vedrai che ricaccerà e l'anno prossimo ti rifarà fiori(pochi).mi raccopmando non potarla più neanche questa primavera ok? questo è il mio consiglio ,poi senti altri e decidi secondo il tuo modo di vedere.ciaoVabeh...se proprio vuoi vedere lo scempio
![]()
![]()
:martello::martello: