• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con sospetto fungo

dapietra

Giardinauta Senior
22062008009.jpg

22062008010.jpg

22062008011.jpg

Secondo voi che problema ha :confuso:
Cosa mi consigliate?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto sono sfocate, ma dalla prima direi che si tratta di oidio. Sposta la pianta in posizione più ventilata, possibilmente sfoltisci un po' la chioma in modo che circoli meglio l'aria; tratta con un prodotto antioidio.

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao, le foto sono sfocate, ma dalla prima direi che si tratta di oidio. Sposta la pianta in posizione più ventilata, possibilmente sfoltisci un po' la chioma in modo che circoli meglio l'aria; tratta con un prodotto antioidio.

e cosa sono le macchie rossastre sui fiori:confuso:

dapietra

Giardinauta Senior
L'ho trattata con un antifunghicida generico, si presenta comunque molto male. Ve la mostro
Foto davanti d'insieme
26062008007.jpg

foto dietro
26062008006.jpg

26062008004.jpg

26062008005.jpg

allora visto che si presenta malissimo e ha un portamento disarmonico (dietro e tutta spelacchiata i rami sono lunghi e si piegano sotto il peso dei fiori..)
io avrei pensato di potarla drasticamente così fa rami e foglie nuove.
Che ne dite:confuso:
e soprattutto mi consigliereste a che altezza potare (drasticamente!!!l'importante che si infittisca)
Aspetto vostri consigli:confuso:

V

vinceco

Guest
Per favore un aiutino:rolleyes:

nessuno ti risponde?io non la toccherei adesso,dagli solo un antioidico e basta poi a fine estate puoi togliere i fiori secchi se vuoi(io li tolgo quando cadono le foglie oppure febbr.-marzo).non poterei niente ,se ti rendi conto che si piegano troppo taglia quelli più fini ,ma fallo in modo che ti trovi già la pianta potata e non devi fare più interventi su quei rami.ciao
vincenzo

P

Piera

Guest
Si è oidio ma occorre un prodotto specifico, io uso il Topas, è sistemico ed è ottimo ma anche il Baycor della Bayer è buono. Poi, la pianta è all'esterno? Che posizione ha? Non potarla adesso, io poto sempre in autunno.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il fatto che si spogli "dietro"indica proprio il fatto che è il lato rivolto verso il muro,dove prende meno luce ed aria.Sarà anche il punto dal quale è partito l'oidio:squint:
Non potare assolutamente perchè otterresti(forse) l'emissione di nuove foglioline molto più soggette ad attacchi virulenti del mal bianco.Quelle che hai oramai tienile....alla fine dell'infestazione rimarranno delle tracce bronzate sulla pagina fogliare.:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
La pianta sta fuori all'ombra tutto il giorno.
Lo so che non è il momento di potarla, ma così si presenta proprio male e i rami cadono: la devo tenere appoggiata ad un muro e sperare che non venga il vento.
Io pensavo che se la poto ora fa tutte le foglie e i rami nuovi:confuso:
e poi io i fiori li ho sempre tagliati subito dopo la fioritura: non mi piace vederli appassire sulla pianta..che dite forse sono egoista e penso solo all'estetica:martello:

dapietra

Giardinauta Senior
:martello::martello::martello:

Non so come dirvelo: non ho ascoltato i vs consigli e in un raptus di pazzia ho potato l'ortensia completamente:cry::cry:

Non ho il coraggio di farvela vedere: ho lasciato solo 5 Cm di rami.
Non c'è più nulla...che dite ora che succederà:confuso::martello::martello:

nando

Aspirante Giardinauta
22062008009.jpg

22062008010.jpg

22062008011.jpg

Secondo voi che problema ha :confuso:
Cosa mi consigliate?

Ciao Daniela, ho visto adesso il tuo post, ma vedo che non ho fatto in tempo perche' tu hai gia tagliato. Comunque per quanto riguarda le macchie sulle foglie, si tratta de " mal bianco" e va combattuta con trattamenti a base di zolfo o altri fungicidi. Per le macchie sui petali dei fiori, si tratta della "muffa grigia" (Botrytis cinerea) questa malattia viene favorita da ambienti troppo umidi e poco ventilati. Anche qui va trattato con un fungicida specifico, comunque visto che hai tagliato e tutto sommato non hai sbagliato, lascia asciugare un po' il terriccio, compra un fungicida che puoi sciogliere in acqua e tratta anche le radici. Poi ti consiglierei di cambiare anche il vaso (secondo me e' piccolo quello che hai), quindi ne prendi uno piu' grande, la base del vaso la riempi per 3 cm. di sassolini, usa un terriccio per acidofile e rinvasa.

V

vinceco

Guest
:martello::martello::martello:

Non so come dirvelo: non ho ascoltato i vs consigli e in un raptus di pazzia ho potato l'ortensia completamente:cry::cry:

Non ho il coraggio di farvela vedere: ho lasciato solo 5 Cm di rami.
Non c'è più nulla...che dite ora che succederà:confuso::martello::martello:
ciao ,ormai quello che hai fatto hai fatto ,ma non cambiare vaso ,quello va benen ancor aper molto .io ho un'ortensia binca in vaso ed alla base di quei ricacci come la tua e pieno il vaso ed ancora non cambio.poi decidi a secondo come te la senti .curiosità mifai vedere foto?ciao
vincenzo

dapietra

Giardinauta Senior
ciao ,ormai quello che hai fatto hai fatto ,ma non cambiare vaso ,quello va benen ancor aper molto .io ho un'ortensia binca in vaso ed alla base di quei ricacci come la tua e pieno il vaso ed ancora non cambio.poi decidi a secondo come te la senti .curiosità mifai vedere foto?ciao
vincenzo

Vabeh...se proprio vuoi vedere lo scempio

02072008001.jpg

02072008.jpg

:cry::cry:
:martello::martello:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ortensia

ciao! spero che avendola potata adesso si possa riprendere, mia zia pota la mia sempre a settembre, non so cosa possa succedere potandola ancora in fioritura. dici che la tieni in ombra, giusto? io la tengo al sole per tante ore e pare stia soffrendo, ma qual'è il luogo adatto allora??

dapietra

Giardinauta Senior
ciao! spero che avendola potata adesso si possa riprendere, mia zia pota la mia sempre a settembre, non so cosa possa succedere potandola ancora in fioritura. dici che la tieni in ombra, giusto? io la tengo al sole per tante ore e pare stia soffrendo, ma qual'è il luogo adatto allora??

Visto come ho ridotto la mia, forse sono la persona meno adatta a darti consigli:squint:

Comunque so che le ortensie amano l'ombra e solo poche ore di sole:rolleyes:

V

vinceco

Guest
Visto come ho ridotto la mia, forse sono la persona meno adatta a darti consigli:squint:

Comunque so che le ortensie amano l'ombra e solo poche ore di sole:rolleyes:
:cry::cry:ma cosa hai combinato?certo non morirà stai tranquilla,un lavoro del genere non si fa neanche quando bisogna rinnovare,adesso non cambiare vaso,mettila in ombra,non fare più niente aspetta e vedrai che ricaccerà e l'anno prossimo ti rifarà fiori(pochi).mi raccopmando non potarla più neanche questa primavera ok? questo è il mio consiglio ,poi senti altri e decidi secondo il tuo modo di vedere.ciao
vincenzo

Alto