• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Blu

davide2006

Aspirante Giardinauta
Oggi mi so portato a casa una bellissima ortensia blu :hands13: :hands13: ; volevo tenerla in vaso dentro casa: secondo voi ce la faccio ?? :confuso:
:Saluto: :Saluto:
davide
 
P

Piera1

Guest
Le ortensie sono piante da esterno e non da interno, cioè io le tengo fuori sia d'estate che d'inverno e in questa stagione si defogliano.
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info
il mio unico problema è che il mio balcone è esposto a sud e il sole tira delle skioppettate !!!
Cerco di tenerla fuori il più possibile senza lascialrla cuocere al sole... quindi anche l'inverno lo può passare fuori sul balcone (-8 !!)
:Saluto: :Saluto:
Ciao grazie davide
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spostarla continuamente dentro/fuori può essere peggio delle "schioppettate" del sole! :rolleyes: Dovresti trovare il modo di ombreggiarla in qualche modo lasciandola sempre fuori (ad esempio con un ombrellone). Per il freddo non c'è problema!

La prossima volta, prima di farti tentare nell'acquisto di qualche pianta, pensa se hai posto adatto dove tenerla altrimenti lascia stare! :eek:k07:
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Non posso che darti ragione :cry: :cry: ...
ma era troppo bella !!!
Seguirò il tuo consiglio, fuori con un riparo ombreggiato :D :D
:Saluto: ciao :Saluto:
davide
 
B

barbara.ka

Guest
... ma voi conoscete un metodo naturale per far diventare le ortensie blu ?
ho trovato in commercio qualcosa ma non mi sembra molto naturale ?
qualcuno mi puo' aiutare ?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho usato un composto che si trova in vendita e si chiama appunto AZZURRANTE per ORTENSIE. Poco naturale, ma efficace.
CREDO, ma non essendo un'esperta la mia potrebbe essere un'UTOPIA, che se la pianta è di suo tendenzialmente blu basti tenerla in terreno acido, bagnarla con acqua non calcarea e darle di tanto in tanto del concime per acidofile.

Ciao
Anitka
 
Alto