• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con oidio

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
La mia Ortensia ha preso l'oidio. La sto trattando da circa un mese a cadenza settimanale irrorando le piante con il Fenicrit della Cifo, a base di zolfo puro e rame metallico, ma la pianta invece di migliorare, peggiora. Le foglie da biancaste diventano marroni e poi si seccano. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao ho anche io il tuo stesso problema ma io sono stata molto drastica visto che la mia ha già sfiorito: ho tagliato tutto. Ora nn so se ho fatto beme ma le foglie che sta mettendo nuove pere che l'oidio nn lo abbiano più...speriamo bene!
A presto
 

Zenais

Giardinauta Senior
oltre al propiconazolo, puoi comprare il proclaim combi ( dodina + bitertanolo ) che va bene per l'oidio e per altri funghi. Lo zolfo va bene per l'oidio, ma devi spruzzarlo ogni volta che finisce di piovere perchè non è sistemico.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho lo stesso problema su una sola ortensia, ne ho quattro, io uso il Topas.
 

chester88

Aspirante Giardinauta
Zenais ancora una volta concordo con te hahaha il proclaim della combi è un ottimo prodotto la dodina uccide parecchie crittogame è un principio attivo mooolto efficare. nebulizza questo diluito con acqua e vedrai che nel giro di 2 settimane lo hai debellato. ps: secondo che ceppo di oidio è.. sappi che non è eradicabile.. ciò significa che alla prossima volta il fungo si farà rivedere più forte che mai.. quindi presta attenzione alla comparsa dei primi sintomi... il bastardello si moltiplica sia x fase sessuata che asessuata quindi basta un colpo di vento che trasporti pezzi di micelio su altre foglie che quello subito ricresce.ciao ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
se c'è anche lo zolfo dovrebbe andar bene :)

è bene fare dei trattamenti preventivi sulle piante.... la prevenzione è la miglior cura.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ciao

ho iniziato ieri a spruzzare solfo diluito sulla mia ortensia.. devo poi risciacquarlo in qualche modo il giorno dopo o lo lascio assorbire? stamattina mi sono accorta che le foglie sono sporche, è normale? devo lavarle o le lascio così fino al prossimo trattamento? può essere utile passare un po' di acqua e aceto con una spugnetta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vanno lavate le foglie, lo zolfo lascia il sedimento sulle foglie e sublimando"cioè evaporando" agisce contro l'oidio.
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche le mie piantine di melo pare abbiano lo iodio. Sono piantine giovani, nate da seme a marzo.

Ho rimosso le foglioline piu' colpite, ho provato a lavare le altre con acqua e sapone naturale (quello fatto in casa) e ho letto che per si puo' fare un rimedio fai da te spruzzando acqua e latte (2 a 1).

Secondo voi possono funzionare questi rimedi?
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio! ripeto il trattamento tra dieci giorni e vediamo come va.. nel frattempo ho tolto tutti i fiori, ormai sfioriti (erano diventati praticamente verdi), la pianta mi sembra stia bene, nella parte centrale ci sono tante nuove gemme..
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ciao, ho fatto il trattamento contro lo oidio a base di zolfo ma a distanza di quasi 15 giorni le foglie sono ancora bianchiccie in diversi punti.. posso rifarlo tranquillamente anche se ho già nuove foglie che stanno nascendo? Ho tolto le foglie più malconce, quelle rovinate dal sole e quelle strappate, ma non vorrei spennarla troppo :(
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
capisco, vorrei usare, se possiible, metodi più naturali.. ho sentito che si può usare anche l'aceto, qualcuno ha esperienze positive al riguardo?
 
Alto