• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia che mi affascina

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao, ho visto questa ortensia in un giardino. ha fiori bianchi piccoli che quando invecchiano diventano verdi . l'assieme dei fiori sono palle ovali molto grandi, non panniculate. non ha fiori sterili
se riesco allego foto fatta oggi (i fiori sono tutti verde chiaro, quasi pastello)
potrebbe essere una Annabelle?
grazie a chi mi aiuta

Allegati

• 2013-07-12 15.49.22.jpg
    2013-07-12 15.49.22.jpg
    82,7 KB · Visite: 186

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie mille per aver risposto.
pensi che riuscirò a propagarla per talea? o conviene che la cerchi nei vivai\web il prossimo anno?

claudia72

Aspirante Giardinauta
Grazie idice, ho visto che é un'evoluzione della annabelle e non lo sapevo.comunque quella che ho visto io penso sua quella normale.
Grazie

Opuntia

Maestro Giardinauta
La riproduzione delle ortensie (tutte) è piuttosto facile .
Prova anche adesso :eek:mbra e umidità fanno il risultato.
Non è facile trovarle nei comuni vivai
Le stanno mettendo anche nel verde pubblico perchè necessitano di una quantità minore di acqua rispetto a quelle comuni.
ciao claudia:love_4:

claudia72

Aspirante Giardinauta
Fantastico. Lunedì ci provo, che bella notizia. ne approfitto...serve la polvere rizogena o passo metterla in terra normale?

:) :) :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao di nuovo Claudia.
Se ne hai di ormoni puoi ben usarli e in abbondanza, male non fa essendo stimolatori della radicazione.
L'umidità ricordati è fondamentale.
Sono certa che avrai belle piantine e se sei alle prime esperienze ,ti incoraggerà per farne altre di tanti tipi diversi.
Sperimenta sempre e insisti.
Metti in conto qualche insuccesso che dimenticherai, mentre devi ricordare ciò che ottieni di bello.:love_4:

claudia72

Aspirante Giardinauta
Cavolo hai un modo di scrivere i messaggi che mette di buon umore, fanno stare bene :) grazie.ti chiedo 3 cose ancora più
1.quando dicono di usare sabbia vuol dire anche quella del mare?
2. Invece di coprirle con il sacchetto posso tenerle in casa?
3. Essendo bianche posso usare terreno normale?

Dimmi liberamente se é meglio che mi sposti nella sezione della riproduzione
Grazie ancora

pluteus

Esperto di piante spontanee
1.assolutamente no. la sabbia di mare è un veleno.
2.non so perchè dovresti coprirle con un sacchetto, ma per accestire delle talee sarebbe meglio una zona ombreggiata dove il terriccio non si asciughi troppo in fretta, quindi anche l'eccessiva ventilazione sarebbe controindicata.
3.sarebbe comunque migliore un terriccio per acidofile, anche se le Ortensie sono abbastanza rustiche e si adattano bene a qualunque terreno.

idice

Giardinauta Senior
Non importa la sabbia, metti le talee in terra buona, umida, vaso all'ombra ma luminoso, possibilmente fuori che prendera' acqua piovana , taglia a meta' le foglie.
Di solito vengono anche senza ormone radicante, pero' se ce l'hai usalo :)

claudia72

Aspirante Giardinauta
Grazie Plateus, del sacchrtto avevo letto nel web ma era veramente una scocciatur.aa
Ora ho tutte le infou che mi servono
Domani procedo
Grazie ancora a tutti
:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Claudia,hai provato?
Mezzo mese è passato e devi aver visto qualche effetto, soprattutto un accenno di fogliolina.
Nello stesso periodo del tuo messaggio io ho provato a mettere un rametto di ortensia in acqua ,è rimasta verde ma le radici non ci sono.
Contemporaneamente ho messo pure in acqua un oleandro e ci sono le radici visibili.
Ti ripeto però che se ti capita una ortensia che ti piace ,fanne talea, è piuttosto facile che diventi una bella pianta.
ciao di nuovo:love_4:

claudia72

Aspirante Giardinauta
hei grazie di esserti ricordata di me. a dire la verità volevo anche scrivere per aggiornarvi... ma poi sai com'è.

allora stanno bene, foglie nuove no, e un bel colorino marrone diffuso, ma quando ho deciso di sacrificare il più "brutto" ho visto che dentro era verde e aveva una radici filiforme.
tengo d'occhio la pianta-madre ma penso che ce la farò :)
il rametto che da più fiducia è l'unico che aveva gemme ascellari che sono sbocciate subito e, pur non crescendo, non si sono annerite.
sto cercando di dimenticarmele... :)

ah, grazie Idice, non avevo proprio visto il tuo messaggio. ma forse l'ho beccato nella ricerca random di come fare le talee perchè ho fatto proprio così .jpeg 1.jpg

grazie a tutti :love_4:

claudia72

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
un fallimentoooo :cry:. uffa, ci stava che agosto è stato torrido e che quindi si siano seccate (anche se le mie povere talee era all'ombra e umide). ai primi settembre ci ho riporvato e sono già secche incendiate.

ci riproverò ad ottobre e le sposterò... ma sono un po' disillusa. be' male che vada la compro in internet :love:, ma mi piacerebbe tanto riuscire a riprodurla...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho provato talee di quasi tutte le ortensie reperibili: quasi tutte mettono radici solo verso aprile, un mese dopo si afflosciano e seccano...

claudia72

Aspirante Giardinauta
Prova a farle con rami piu grossi, legnosi, di quasi un cm di spessore

:confuso: ok ha tutti i rami sottili, provo a vedere se alla base sono più grosse.
più che altro mi sembrava che i rami alla base non avessero foglie ad altezza ragionevole
grazie intanto...

x gionni: se va così mi sa che ad aprile ci sto ancora provando :)

grazie

Alto