• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia azzurra: come mantenerla?

calabrona

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono nuova di questo forum e pultroppo ignorante in fatto di fiori e piante :( ma... mi è stato regalato un bellissimo vaso di ortensie azzurro intenso, in piena fioritura, mi è stato detto di tenerlo sul balcone, ma sempre in ombra. Il problema è che nel mio balcone ho il pieno sole almeno per tutta la mattinata. Pensavo di tenerlo quindi in casa, ma non vorrei che patisse.

Mi piacerebbe che mi duressaro, ma ho paura che non avendo il pollice verde mi muoiano. per cui avrei gentilemente bisogno di alcuni consigli per mantenerle:

1- Cosa vuol dire esattamente tenerle in ombra? posso tenerle in casa? oppure mi conviene metterle sul balcone solo il pomeriggio e spostarle in casa al mattino?
l'unico posto dove ho sempre luce ma non sole è nel bagno, sopra un mobiletto dove le ortensie regnano in tutto loro splendore. (Ho una casa piccolina, bagno, cucina e camera)
Abitando al 5° piano in casa c'è caldo quando soleggia, ma c'è anche molta aria, essendo molto aperto.

2 - Per mantenerle cosa devo fare? gli dò acqua del rubinetto tutti i giorni (forse sarebbe meglio l'acqua che si compra? :embarrass), una volta la settimana la diluisco con un concime (Solfato di ferro+Allume di rocca, mezzo tappo in un 1.5 litri), come consigliato da un fioraio. E' corretto?

3 - Ho letto che devo tenere la terra acida, come faccio? :confused: ci sono prodotti apposta oppure, come ho letto da qualche parte, posso anche solo aggiungere un pò di limone o aceto all'acqua?
non vorrei esagerare dandogli già del concime.

4 - Quando dovrò poterle? appena finita la fioritura?

GRAZIE infinite a tutti coloro che mi risponderanno.

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Calabrona, tante domande!

Incominciamo dalle emergenze principali...
Togli tutte le carte e cartine della confezione regalo e controlla il di sotto del vaso se escono le radici dai fori di scolo.
Poi prendi i rami alla base della pianta e toglila dal vaso, la manovra riesce meglio se si fa in due, cerca di non rompere il pane radicale e controlla se le radici se sono molto fitte e girano intorno al vaso.
Se si ti consiglio vivamente di rinvasare nel più largo anche se la pianta è in fioritura.
Vaso grande come la chioma, circa, se vuoi mantenerla azzurra torba acida pura - io usa quella della vigor plant, più cara delle altre ma di ottima qualità - aggiungi due pugni di corteccia di pino, mescola bene il tutto e innaffia in modo esagerato per i primi due giorni, per adesso non concimare...

Ombra-Sole, Temperatura, Acqua disponibile, è un calcolo strano delle possibilità...
Tu come località metti Torino, mi sembra, se le temperature massime di luglio e agosto non superano i 27-28 gradi puoi anche tenerle al sole della mattina però con tanta acqua, se la temperatura è più alta devi ombreggiare, va bene anche un pezzo di cartone oppure un telo verde di nailon. Non tenerle in casa, fino a -10 non hanno problemi, dagli tanta acqua e, in estate, bagna e spruzza tutta la pianta
Ciao

Alto