• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia adottata

tomiride

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:

dopo aver scoperto, postando nell'apposita sezione, di possedere un'ortensia, vi chiedo :

come posso curarla?
La rinvaso? La concimo? cosa devo fare per ottenere i fiori? :confuso:

DSC00003 (Small)..JPG

Vi ringrazio tantissimo!!!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il vaso per adesso và benissimo ,quello che mi preoccupa è la composizione del terreno ,questo genere di pianta ha bisogno di un terreno acido e acqua non calcare ,va concimata ogni 15 giorni con un liquido per piante acidofolie

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Tomiride
confermo quello che ti ha detto di mauro rosario, intervieni subito con ferro chelato perchè è in clorosi spaventosa, le foglie gialle e sviluppo stentato, verifica il drenaggio innaffiando abbondantemente e controllando quanto tempo impiega ad assorbire l'acqua il terreno e quanto ad uscire dal foro di scolo, più è veloce meglio è. Acqua abbondante e poco sole, anche niente.
Ciao

Aggiunta:
se la foto è di questi giorni per quest'anno niente fiori. I getti nuovi, quelli ancora tutti verdi, formeranno una gemma apicale abbastanza grande e fioriranno l'anno prossimo da metà giugno in poi.
Ciao

Ultima modifica:

tomiride

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho girato mezza città (Cerignola, prov. Foggia)in cerca di terriccio per acidofile ma tutti mi rifilano terriccio universale da correggere con concime per acidofile!!!
Ma sono stupida io o...no?

Alto