• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi per terreni umidi

META

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, posseggo un orto tra due abitazioni il che pone che parte di esso (a parte qualche settimana estiva) è in ombra poichè sussiste in parte l'ombra dell'abitazione ed in parte l'ombra di alberi del vicino ma mano che il sole gira. La conseguenza è che quel terreno è sostanzialmente sempre umido (infatti perfetto per riposo estivo ciclamini :)) ed appunto pur godendo di luminosità non usufruisce per molto tempo di sole diretto.
La mia domanda è: quali ortaggi amano di più zone umide e non necessitano di molto sole diretto? Immagino lattughe e similari ma vi è qualche altro ortaggio che ben si presta?
Ad oggi ci ho colitivato un po' di tutto sperimentando avendo ovviamente dei risultati non esaltanti. Il terreno è medio impasto.
Grazie a tutti.

META

Giardinauta Senior
Dai crimson,hai un orto enorme con ogni ben di Dio,vuoi dirmi che non hai nulla per me?a parte gli scherzi a questo punto non mi resta che tipo insalate anche se ho visto che,molto più lentamente,anche le cipolle sperimentali messe sino venute bene. Rimango aperto a ogni consiglio. Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Scusa Meta, ma non mi arrivano le notifiche e quindi non sapevo che avevi risposto, purtroppo non ho esperienza in merito non mi é mai capitato di porli in zona ombra.

META

Giardinauta Senior
Grazie lo stesso crimson,vedrò come buttar giù la casa del vicino . Oggi ho cominciato a porre il letame e vangare,tra un mesetto svuoto il composter e poi digestato secco,penso che dopato così l'orto dovrebbe darmi pomodori da chilo l'anno prossimo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Alto