• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortaggi in balcone

Potare06

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo sapere in che periodo posso iniziare a seminare nei vasi pomodori, insalate, melanzane e peperoni e zucchine..penso a primavera?
Grazie mille

P.S. eventualmente i vasi che dimensioni possono avere?:hehe::confused:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao io se fossi in te aspetterei la primavera, ora è quasi impossibile coltivare a meno che in coltura protetta. ciao
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Un bel cavolo (o 4, perché li vendono negli alveoli di solito) in un vaso di diametro minimo 40 cm. puoi metterlo subito, sul terrazzo puoi ripararlo facilmente.
Ho sempre messo in vaso anche insalatine varie, come rucola e valerianella, le mie preferite, tanto che ora, pur avendo un pezzetto d'orto, continuo a metterle in vaso per l'inverno.
 

Potare06

Aspirante Giardinauta
Grazie mille..adesso infatti ho piantato il cavolo..Però mi domandavo a primavera intorno a quale periodo è meglio seminare nei vasi!
:)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao il periodo può variare a seconda di che cosa pianti e quando lo pianti, se tu mi dici un mese in cui vorresti seminare io ti potrei elencare degli ortaggi da piantare e quando piantare;
di solito le semine o i trapianti veri e propri si effettuano tra la fine di marzo e tutto aprile.
ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Volevo seminare i pomodori, melanzane e peperoni!! che grandezza devono avere eventualmente i vasi?

Il vaso può variare a seconda di quanti ne metti, ma purtroppo i tuoi ortaggi si piantano in primavera!!!
Per i pomodori: semina in aprile in luna crescente o trapianto in maggio (crescente)
Per le melanzane: trapianto in aprile/maggio in luna crescente
Per i peperoni: trapianto in aprile/maggio in luna crescente

Non ho capito se i tuoi sono semplici vasi o semenzai!!! :confuso:
ciaooo
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Posso suggerirti questo? E' un vaso che utilizzo per coltivare ortaggi sul balcone in maniera efficace e senza occupare troppo spazio. Si crea una specie di piccola serra!
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
HTML:
Posso suggerirti questo? E' un vaso che utilizzo per coltivare ortaggi sul balcone in maniera efficace e senza occupare troppo spazio. Si crea una specie di piccola serra!

ottima idea..ma che misura ha questo vaso? e quella sorta di contenitore con l'acqua bagna la terra da sotto?
 
Alto