• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi adatti per orto in altura

goody

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per prima cosa porgo i piu sinceri complimenti al forum per come è strutturato e per il modo estremamente chiaro ed utile con cui vengono trattate le varie discussioni!
Fatta questa doverosa premessa, premetto che da qualche anno mi sono appassionato alla coltivazione di qualche ortaggio... è un attività che mi occupa esculsivamente nel tempo libero e a cui non posso dedicare tantissimo tempo.
Possiedo un orto lontano dalla città in cui vivo: si trova in altura (1000m) e sia per motivi di tempo sia per la distanza, non posso seguirlo molto spesso... diciamo che mi ci posso recare circa 2 volte al mese.
Si tratta di un terreno che è rimasto abbandonato per tantissimi anni, e che circa 3 anni fa ho rimesso a posto, zappandolo e concimandolo. Per i motivi sopra esposti, posso coltivare solo ortaggi che non necessitano di eccessiva cura e irrigazione: pertanto in questi ultimi 3 anni ho coltivato con risultati soddisfacenti cipolle, aglio, piselli, patate, scalogno, prezzemolo, bietola (la quale cresce spontaneamente senza che l'abbia mai seminata).
Vorrei chiedervi pertanto quali altre tipologie di ortaggi potrei coltivare, tenendo presente l'altura (il clima è decisamente rigido in inverno) e appunto l'impossibilità di seguirne regolarmente lo sviluppo.
avrei pensato ad esempio a piante aromatiche (menta, rosmarino, origano, cappero ecc...) e carote, cicoria , porro.... ma non so se si possano adattare bene...
grazie anticipate per le eventuali risposte!
 

goody

Aspirante Giardinauta
caspita! grazie mille... farò tesoro di tutti gli utili consigli che mi avete gentilmente concesso in questi giorni!
bye :Saluto:
 
A

anydaynow

Guest
goody non essere permaloso.
probabile che gli esperti di orto non abbiano ancora letto il tuo messaggio, perchè gli inesperti come me han potuto solo leggere senza poter intervenire.

se poi passi dalla sezione delle presentazioni e ti presenti, vedrai che non è per maleducazione o per dispetto che ancora non hai ricevuto una risposta.
anche io sono qua da poco, e ti consiglio di non abbandonare questo forum dopo due messaggi. ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per una risposta più sicura sarebbe stato meglio sapere la località dove sono situati questi mille metri e, le temperature minime che si raggiungono. Le piante da tè elencate hanno queste caratteristiche. Menta piperita:è una pianta rustica assai adattabile a diversi tipi di clima e terreno, può essere dannegiata dal vento che provoca allettamento,e quindi deve essere messa in luoghi protetti. Rosmarino:è una pianta di modeste esigenze, sia per il clima che per il terreno; può anche resistere a temperature di -7-8°c.; e conveniente che la metti a ridosso di un muro in posizione soleggiata. Origano: In Abruzzo si ritrova fino a 1700m di altezza. Cappero.è una pianta che si adatta bene ai climi caldi e asciutti, non per la tua zona. Salvia.Ti aggiungo questa perchè la salvia è una pianta molto rustica e si adatta a tutti i tipi di terreni, resiste molto bene al freddo , ed è in grado di superare periodi di freddo intenso . Porro:ha esigenze climatiche come la cipolla. Carota:devi seminarla in primavera. Cicoria:grande possibilità di scelta meglio trapiantare piantine che seminare. Marcello
 
Alto