• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per Il Mio Orto !!!!!!!!!!!!

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Il mio post, e un vero e proprio problema per tutto quello che coltivo riguardante ortaggi.
Sono due anni che coltivo pomodori(piennolo) e peperoncini verdi (friarielli), adesso ho aggiunto le zucchine e i pomodori Santa Rosa.
Ma ho una continua perdita di raccolto, perche quando nascono i fiori sui rispettivi ortaggi, buona parte di questi fiori si ingialliscono specialemte per i pomodori (piennolo) e peperoncini (friarielli).
Le annaffiature le effetuo tutti i giorni (con il caldo che fa'), li coltivo in contenitori di polisirolo avendo provveduto a fare i fori sul fondo per lo scolo di eccesiva acqua.
Uso li sangue di bue in modo adeguado rispettando i consigli riportate sull etichetta.
Do anche del calcio ai pomodori Santa Rosa che purtroppo mi marciscono l'apice del frutto.
Cosa altro posso fare per non vedere il mio raccolto che va a male ??????
Sono disperato perche vedere che con tutto quello che faccio per avere un orto bello e prosperoroso , non ho i risultati che desidero.

Per favore datemi qualche consiglio grazie !!!!!!!!!!!!!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
....quindi mi sembra di capire che non coltivi nel terreno ma in vasi, in vasi di polistirolo...ma questi vasi sono capienti o sono piccoli, posta qualche foto così almeno ci facciamo un'idea
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
si i contenitori di polisirolo sono capienti su una fila di un metro ho piantato 4 piantine.
Cosi e per tutte le piante.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
si i contenitori di polisirolo sono capienti su una fila di un metro ho piantato 4 piantine.
Cosi e per tutte le piante.

...........io le piantine di pomodoro la pianto ad una distanza di 60/70 cm l'una dall'altra, per i ciliegini che si sviluppano parecchio la distanza è anche di 80 cm
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il tuo problema sia del marciume apicale che della colatura dei frutti è dovuto al sangue di bue usato in maniera impropia. Questo è un concime azotato a pronto effetto , le continue innaffiature e l'uso di sangue di bue determinano una crescita anomala dei frutti (marciume apicale) , e un vigore eccessivo (colatura dei fiori) . La coltura corretta sia dei pomodori che dei peperoni prevede un impiego limitato se non nullo di azoto a inizio coltivazione ( se si mette del letame maturo o concime organico a lenta cessione, l'azoto di questi basta e avanza), si deve solo mettere fosforo e potassio sparsi nel terreno. Se coltivati in piena terra dopo un'abbondante innaffiatura al trapianto (si dà acqua finche la terra ne assorbe) si devono sospendere le irrigazioni ; in queste condizioni man mano che la terra si asciuga, le radici delle piante andranno a ricercare umidità in profondità ,espandendosi si troveranno a contatto con fosforo e potassio , si irrobustiranno, e la loro espansione permetterà alla pianta in futuro di resistere meglio a difetti di siccità , o di sbagli di concimazione. La mancanza o la poco presenza di azoto non farà crescere molto la pianta, ma questa per la relativa siccità fiorirà precocemente (che è poi quello che vogliamo)Ai primi fiori per aiutare la pianta si potrà bagnare con una piccola quantità d'acqua, quantità maggiori farebbero cadere i fiori. Solo dopo l'avvenuta allegagione della prima impalcatura si deve bagnare con regolarità e concimare in copertura con azoto(sangue di bue o altro) a piccole dosi con regolarità. Facendo così si otterranno piante che fruttificheranno fin dalla prima impalcatura , e creeranno meno problemi sanitari. Se le coltivi in cassette il principio non cambia, ovviamente non puoi non innafiarli completamente, ma all'inizio sii molto parsimonioso, e niente azoto. Marcello
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
quindi devo dare al terreno piu fosforo e potassio.............
Ma dove lo trovo come lo devo somministrare alle piante ?
Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
quindi devo dare al terreno piu fosforo e potassio.............
Ma dove lo trovo come lo devo somministrare alle piante ?
Grazie

Per il prossimo anno: esistono in commercio concimi complessi contenenti potassio, fosforo, azoto a lento rilascio ,scegli quello con la percentuale di azoto più bassa, e mischialo al terreno. Dopo l'avvenuta allegagione dei primi frutti usa azoto ricordandoti di darlo solo dopo eventuale innafiatura in copertura. per la concimazione delle piante in vaso devi stare molto attento , non usare mai le dosi indicate nella confezione, perchè il concime và direttemente sulle radici e ti può creare i problemi che già ài avuto . Per evitare il marciume apicale non coltivare piante di pomodoro a frutti lunghi(s.marzano o altri ) o pomodori a buccia sottile(cuore di bue o altri) ma pomodori tondi . Marcello
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per il prossimo anno: esistono in commercio concimi complessi contenenti potassio, fosforo, azoto a lento rilascio ,scegli quello con la percentuale di azoto più bassa, e mischialo al terreno. Dopo l'avvenuta allegagione dei primi frutti usa azoto ricordandoti di darlo solo dopo eventuale innafiatura in copertura. per la concimazione delle piante in vaso devi stare molto attento , non usare mai le dosi indicate nella confezione, perchè il concime và direttemente sulle radici e ti può creare i problemi che già ài avuto . Per evitare il marciume apicale non coltivare piante di pomodoro a frutti lunghi(s.marzano o altri ) o pomodori a buccia sottile(cuore di bue o altri) ma pomodori tondi . Marcello

Ti ringrazio indirettamente perché hai detto delle cose fondamentali di cui alcune utilissime anche per me che ho un centinaio di mq coltivati a pomodori di vario tipo.
Ma, per tornare al problema, non pensi anche che queste piantine non possono star bene in contenitori di polistirolo, comunque poco profondi, e che oltretutto non traspirano?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio indirettamente perché hai detto delle cose fondamentali di cui alcune utilissime anche per me che ho un centinaio di mq coltivati a pomodori di vario tipo.
Ma, per tornare al problema, non pensi anche che queste piantine non possono star bene in contenitori di polistirolo, comunque poco profondi, e che oltretutto non traspirano?

Ciao. Sicuramente in terra staranno meglio , e se ben coltivati produranno a lungo. Però anche in vaso ,se non si à altra possibilità ,se ben seguiti daranno anche così belle soddisfazioni. Marcello
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao. Sicuramente in terra staranno meglio , e se ben coltivati produranno a lungo. Però anche in vaso ,se non si à altra possibilità ,se ben seguiti daranno anche così belle soddisfazioni. Marcello

Certo, io non volevo essere pessimista sui pomodori in vaso ... pensavo forse che se il vaso non è abbastanza profondo, visto che le piante sono in sofferenza, forse varrebbe la pena di cambiarlo.:Saluto:
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore...... IDROCOLTURA..... risparmio d'acqua e di energie per le nostre care amate piantine... il risultato è sorprendente!!!!!!!!!
 
Alto