• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in casa?

8

83zell

Guest
Ciao a tutti,è la prima volta che visito questo sito e volevo chiedervi alcuni consigli.
Da qualche tempo mi è venuto il pallino del coltivare ortaggi in casa..qualche settimana fa avevo provato con le lenticchie ma dopo qualche settimana che la piantina cresceva rigogliosa ha cominciato successivamente a seccarsi fino a perire. :(
Potreste darmi qualche consiglio sugli ortaggi che si possono coltivare in casa e i metodi per farli crescere e durare nel tempo?

grazie e complimenti per il sito,veramente utile. ;)
 
A

AryrA

Guest
Ma "in casa" sarebbe proprio nel salotto oppure in terrazzino? :confuso:

Sul terrazzo tempo fa ci facevo crescede "di tutto"! :ciglione:

Ciao!
:Saluto:
 
B

Bre

Guest
ciao
beh in casa non ho mai provato, pero' personalmente in cortile ho: fragole in vaso (con frutti) pomodori in vaso, basilico, piante aromatiche, prezzemolo, ruchetta, peperoni, melanzane, peperoncini..... insomma ci provo anch'io.
ciao
bre ;)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a 83zell nel forum:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima:froggie_r :flower: In casa intendi sul balcone , nei vasi? se si puoi coltivare molte cose: pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli,fragole,fagioli ,insalata, ecc...:flower:


Ciao:Saluto:
 
A

Alelady

Guest
Io mi sono concessa le fragole... e ciò preso gusto :food: !!! A breve "partirò" alla volta di lamponi, mirtilli, vite e forse more
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In casa non cresce nessuna pianta, non c'è sufficiente luce. Tutt'al più puoi tenere delle piante tropicali, ma per avere ortaggi serve il sole diretto.
Al massimo sul davanzale, o in balcone, ma fuori.
 
8

83zell

Guest
si scusate,intendevo dire in balcone..
comunque io vivo a trapani,in sicilia,per cui ora come ora le piante si beccherebbero un sole piuttosto forte..
Volendo cominciare dal seme che tipo di vegetale potrei scegliere per la mia zona e stagione?e che modalità dovrei osservare?mi date dei consigli? :confused:
 
A

AryrA

Guest
Qualcosa col bacello?
Tempo fa adoravo piantare piselli e fagioli!!! Qui a Venezia non e' caldo come da te pero' credo che siano resistenti...
Ciao!
 

luckybamboo

Florello Senior
Beh, puoi tenere molte cose n balcone, pomodori, melanzane, peperoni, aromatiche, insalate, fragole….però ora per seminare, insalate a parte, credo sia troppo tardi, ma sei ancora in tempo per comprare piantine già grandicelle. :eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tu che puoi, col clima che c'è in Sicilia, fai dei bei vasi di agrumi :food:
Le cose più facili secondo me sono fragole, lamponi e pomodori ma penso si possa fare quasi tutto. Adesso però siamo un po' avanti con la stagione, prova con ortaggi che maturano a fine estate/autunno.
ciao
 
Alto