• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orridi parassiti: cosa sono e come debellarli?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Il mio alloro ha i margini delle foglie arrotolati e secchi. dentro c'è una specie di lanetta e un ospite indesiderato.

su tutte le piante dl mio vicino (e spero che non dilaghi dalla mia parte) c'è sia sopra che sotto alle foglie questo parassita bianco in colonie numerosissime e dopo un po' la pianta muore. Ho pensato fossero larve di mosca bianca ma non sono sicura, comunque non volano.

Grazie
 

Allegati

  • parassiti 1.jpg
    parassiti 1.jpg
    102,6 KB · Visite: 1.825
  • alloro parassiti.jpg
    alloro parassiti.jpg
    84,7 KB · Visite: 1.172

calicantus

Aspirante Giardinauta
ma allora nessuno ha delle idee?????

Yuuuu :froggie_r nessuno mi può aiutare? :confuso: e dai, qualche suggerimento.....:D
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, mi sa che molti esperti sono in vacanza! Non so dirti cosa abbia il tuo alloro: riesci a fotografare da vicino lanugine e ospite?
Per quanto riguarda l'altra foglia, credo di non sbagliare dicendo che si tratta di cocciniglia, tanto più che mi sembra la foglia di un evonimo, pianta sensibilissima a questo parassita. Il tuo vicino dovrebbe trattare con olio minerale o un anticoccidico.
ciao
 

arteebotanica

Aspirante Giardinauta
sembra anche a me una qualche tipo di cocciniglia, io ho fatto cosi: tagliato fino in fondo l'lloro, resomi conto di aver eliminato i area ecologica qualsiasi pezzetto di pianta e foglie per evitare le uova, annaffiato l pianta la quale h emesso getti che sono cresciuti sani, altrimenti ogni anno il problema si riproponeva, lo stesso dovrà fare il vicino e attenti anche che altre piante non l'abbiano presa
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, mi sa che molti esperti sono in vacanza! Non so dirti cosa abbia il tuo alloro: riesci a fotografare da vicino lanugine e ospite?
Per quanto riguarda l'altra foglia, credo di non sbagliare dicendo che si tratta di cocciniglia, tanto più che mi sembra la foglia di un evonimo, pianta sensibilissima a questo parassita. Il tuo vicino dovrebbe trattare con olio minerale o un anticoccidico.
ciao

sono d'accordo...secondo me si tratta proprio della COCCINIGLIA DELL’EVONIMO (Chionaspis evonymi)
...per quanto riguarda invece le foglie arricciate con dentro l'ospite credo che sia colpa del sigaraio (Byctiscus betulae) ...a me è capitato qualche volta di riscontrarlo sul mio pioppo bianco....
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :hands13: e in effetti penso proprio che sia come ha scritto brandegeei, la psilla del lauro mi sembra proprio identica. molto utili anche i link....
Visto che comunque le avevo già fatte vi posto le foto ravvicinate dove si vede molto meglio l'infestazione.
Bene, stacco e brucio tutte le foglie abitate e comunque darò anche un po' di insetticida contro la cocciniglia che comunque mi sembra presente in aggiunta come si vede dalle ultime foto e per un po' non farò arrosti....tanto con questo caldo....

ciao :eek:k07: pagina inferiore.jpg pagina superiore.JPG generale.jpg
 
Alto