• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico: piccolissimi parassiti neri divoratori di foglie

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e

Dispongo di due piante di Basilico, una bellissima, è praticamente "esplosa", imponente, alta e rigogliosissima, e una più piccina.

Quest'ultima, è stata poco fortunata fin dall'inizio... e ora è sfortunata più che mai.

Si ritrova con le foglie piene di insettini piccolissimi di colore neri, presenti a "colonie"

Ora, siccome mi sono avvicinato al "mondo verde" recentemente, è il mio primo caso di parassiti (per di più su pianta commestibile!)

Come, cosa devo fare per eliminare questi fastidiosi ospiti?

Prima di chieder, ho ovviamente cercato in internet, c'è chi dice di immergere l'intera pianta in un secchio pieno di acqua per 24 h (soppravviverà la pianta?)
C'è chi dice di fare un composto di ortica, bicarbonato, nelsen piatti e infuso di aglio.

Attendo un vostro riscontro, e se riuscirò posterò una foto! (comunque immaginatevi alcune foglie come se fossero, a chiazze, cosparsi "di pepe" )

Ancora grazie!
Max

Papyrus

Master Florello
Ciao max, potrebbero essere le cacchine di bruconi verdi che si cibano del tuo basilico :lol: per il momento ti di dico di fare una bella ispezione alla pianta, poi di tenerla lontana dalla pianta in salute, onde evitare contagi..
Se fossi in te farei prenderei la pianta e gli farei una bella lavata sotto al rubinetto :) facendo attenzione a non inzuppare troppo il terriccio (sempre se puoi) altrimenti col caldo che fa, fa nulla gli fa bene :D

_max79_

Aspirante Giardinauta
PRima cosa: GRAZIE amico mio!

Seconda cosa: svuota la cassetta dei messaggi!! :D

Terza cosa (dolente) mi sa che anche il basilico sano è stato contaminato.. meno dell'altro ma qualche pallino nero l'ho trovato e qualche fogliolina "rosicchiata" anche.. ora sono entrambi in quarantena e sto preparando l'intruglio a base di aglio e bicarbonato e nelsen.. domani espiremento

Il Basilico più sfotunato è anche in modalità "sauna" (fatto su nel celofan) se resiste fino a domani sera bene.. altrimenti ......... cat:

Senti se porto le piante dai miei, che hanno il giardino, prendo la canna dell'acqua e metto il getto in modalità semi-vaporizzata e gli sparo sopra per un bel pò, prima a una e poi all'altra??? poi vado anche di intruglio home-made ????

Ho esiminato bene la pianta "sana" (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi.. solo nel nuovo hibiscus (ma che era ancora dal vivaio quando il basilico invece era sul balcone del suocero) ho trovato una lumachina piccina picciò con tanto di guscio!! Non l'ho ucciso ma le ho regalato nuova dimora: il giardino del condominio.

A dir la verità il Basilio "sano" sembra aver nel terriccino piccoli insetti saltellanti/volanti: è grave?

Mille grazie PAPY!! :eek:k07: Sò che posso sempre contare sui tuoi preziosi aiuti!!

PS: le piantine del mio balcone stanno aumentando esponenzialmente.. nonriesco a trattenremi dagli acquisti.. mi sono anche fatto "una siepe" di Salvia (messo nel medesimo vasone rettangolare, 3 piante una adiacente all'altra!)

Papyrus

Master Florello
Senti se porto le piante dai miei, che hanno il giardino, prendo la canna dell'acqua e metto il getto in modalità semi-vaporizzata e gli sparo sopra per un bel pò, prima a una e poi all'altra??? poi vado anche di intruglio home-made ????

Si può andare bene..

Vedrai che il tuo balcone si trasformerà in una foresta :lol:

Alto