• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bulbi forzati dopo fioritura

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

scusate se faccio una domanda a cui avrete già risposto tante volte, ho provato a cercare nel forum ma non ho più trovato dove se ne parlava.

Ho 3 giacinti forzati in sola acqua, adesso che sono sfioriti ho tagliato lo stelo del fiore, ma ho lasciato ancora l'acqua nell'ampolla dove ci sono tante radici e le foglie continuano a crescere e sono belle verdi, come mi devo comportare ora ? Gli tolgo l'acqua e li metto nella terra ? Devo tagliare le radici e le foglie ? O devo aspettare che le foglie secchino prima di fare qualsiasi cosa ?

Stessa domanda per dei bulbi di tulipano che però sono in vaso semi sepolti in terra e sabbia, che faccio ora che sono sfioriti ?

Grazie
Roberto

K

Kevin's02

Guest
Solitamente quelli forzati in acqua gli anni dopo nn fiorirannno, però puoi anche trasferirli nel terriccio cercandoli d'innaffiare con dell'acqua ricco di fertilizzante, diradando le innaffiature una volta che vedi che le foglie iniziano a seccare!!!!!!!! :eek:k07:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I tulipani li lasci in vaso,i narcisi li devi mettere in vaso con terriccio,ricorda che per questa fioritura hanno consumato sostanze immaganizzate nel bulbo, le foglie non vanno tagliate devono continuare il loro ciclo

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie kevin's02 ed euganeo, provvederò a seguire i vostri consigli, meglio tenerli ancora in casa anche dopo messi nella terra in questo periodo ? Qui si rischiano ancora gelate di notte. Quando innaffio metto un po' di concime liquido nell'acqua, mi consigliate un concime specifico ?

Ciao
Roberto

K

Kevin's02

Guest
Si puoi tenerli in casa tranquillamente meglio se vicino ad una finestra dove riceva tanta luce, se riesci a trovare un concime con potassio e fosforo alto ancora meglio!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Alto