• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormai ho deciso

cochy

Giardinauta Senior
Ho messo fuori i cimbi, se qualcuno ha qualcosa da dire lo dica subito (che sono in tampo a ritirarli)o taccia per sempre!!!!
Beh questo è lo stato d'animo tra l'angoscia e l'energia per aver preso la decisione di mettere sul balcone i cimbi . Ormai senivo che soffrivano vedendo fuori le belle giornae e così li ho spostati.
Speriamo di non combinare danni:martello:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
E io che ti posso dire?Ogni giorno mi guardo allo specchio e mi dò degli schiaffi,il mio Cymbi è stato fuori in terrazza tutto l'inverno e di freddo ne ha preso tantissimo eppure ha resistito benissimo pur non avendo fatto grandi progressi.E' il Cymbi trovato accanto alla spazzatura ma è troppo ingombrante per tenerlo dentro casa e non ho luoghi adatti dove metterlo,ma è una pianta incredibile.Per mè il tuo se non verranno gelate lo puoi mettere all'aperto,bisogna stare attenti appunto che la temp non scenda troppo perchè potrebbe risentirne.Ciao Cochy.buona serata!!!:froggie_r :Saluto:
 

Ari

Giardinauta
Io non ho il coraggio di mettere il mio neanche sul pianerottolo:martello: ... ormai mi sembra che si sia ambientato al caldo tropicale casalingo... oppure trovandosi attorniato da phalaenopsis ha una crisi di identità e crede di essere una di loro! :crazy:

Fatto sta che stando a 20°C i nuovi getti crescono a vista d'occhio.... chissà in che mese pensa di essere...
 

cochy

Giardinauta Senior
Io temo che non prenda la botta di freddo e non faccia i fiori.
Quest'inverno l'ho messo nella serretta fredda sul balcone, ma l'eccessivo freddo l'ha colpito (insieme alla coelogine) portarli dentro e fuori non se ne parla sono troppo grandi...speriamo è una setimana che osservo tutte le mattine appena sveglia le temperature se non succedono catastrofi dovrebbe sopravvivere
 

Ari

Giardinauta
Speriamo proprio cominci a fare un po' caldino allora! :)

Io non so quanto al mio importi dello sbalzo di temperatura... ha emesso lo stelo più o meno a fine agosto... sarà sfasato come me! :D
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Guardate che mia Mamma a venezia il suo lo lascia fuori tutto l'anno.
E invece di refrigerarsi fiorisce ogni anno.
pero`e`un caso unico. Io non lo farei,
Gianni
 
E

elettra

Guest
Venezia è Venezia come tu ben sai Gianni, comunque anche senza il benefico influsso del mare i miei Cymbidium che stanno sul pianerottolo oggi faranno il salto fuori in terrazza, infondo queste sono le previsioni per Vicenza e non vedo gelate nei prox 10 gg http://uk.weather.com/weather/local/ITXX0088
 

moria0672

Giardinauta
Io già da qualche giorno ho messo all'esterno la Coelogyne cristata minima notturna 5° massima diurna 20°.
E' in una sorta di serretta artigianale fatta con uno scaffale in legno chiuso con del telo di nylon.
Speriamo bene...
 

cochy

Giardinauta Senior
Io la coelogine cristata la metto fuori di giorno e di notte la copro con un cartone, anche la mia ha i butti floreali di circa 4 cm può soffrirne?, riservo lo stesso trattamento alla masdevallia.
In una settimana il termometro non è mai sceso sotto i 7 gradi
 
Alto