• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
finalmente girando per vivai ho trovato la famosa pianta di origano pero adesso quando devo iniziare a seccare le foglie e poi posso gia piantarna nel mio orto e poi quando iniziera a formare alcuni semi o fiori? non so' nulla ma mi piace il suo profondo odore e poi e' possibile che in 3 vivai non abbia tovato la pianta di citronella? e proprio cosi' rara?

sicilianella

Aspirante Giardinauta
posso aiutarti in qualcosa l,origano sta bene al sole puoi piantarla quando rinfresca un po, Quando fa i fiori prima che sbocciano li raccogli con lo stelo li fai asciugare all ombra poi lo sbricioli e condisci una bella pizza poca acqua Spero di essere stata utile ciao

Lulù80

Giardinauta
La mia piantina di origano, acquistata neanche 2 mesi fa, si è tutta seccata!! :cry:
Ma non capisco dove ho sbagliato!! :confuso:
La posizione era soleggiata... solo che finora ha piovuto tantissimo dalle mie parti e di sole ne ha visto ben poco! insomma ora è tutta secca! forse è stata annegata???

CIMG0615.jpg

Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
approfitto.. :)
bisogna raccoglierlo prima che fiorisca? Quindi poi rimane la piantina rasata?
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
1. Citronella: un tempo era difficile trovarla ma ormai tutti i vivai ne hanno piantine (Lippia citriodorans).
2. Origano: purtroppo non aspettarti mirabilia aromatiche, le piante da vivaio sono varietà orticole poco o niente aromatiche rispetto a quelle selvatiche. Comunque se ne prelevano le infiorescenze con stelo facendole seccare in zona ventilata ed all'ombra, poi si tolgono gli steli e si macina.

Alto