• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano e Basilico divorati: che fare?

new_surtep

Aspirante Giardinauta
Ciao,nell'angolo dove tengo tutte le piante aromatiche ho un grosso problema con ORIGANO e BASILICO.

Entrambi comprati e trapiantati di recente.

Le foglie sono tutte mangiate, e c'è una polverina nera qua e là. Pensavo fossero lumache ma oggi ho visto che l'infestazione si è propagata all'origano, e mi si stanno bucherellando tutte le foglie.

Aiutatemi vi prego!!Grazie
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Mi sà che serve una foto, cmq sul mio origano ho avuto un problema di afidi subito debellati con un prodotto su misura... ma il tuo problema sembra diverso...

Ciao,
Gp

Ciao,nell'angolo dove tengo tutte le piante aromatiche ho un grosso problema con ORIGANO e BASILICO.

Entrambi comprati e trapiantati di recente.

Le foglie sono tutte mangiate, e c'è una polverina nera qua e là. Pensavo fossero lumache ma oggi ho visto che l'infestazione si è propagata all'origano, e mi si stanno bucherellando tutte le foglie.

Aiutatemi vi prego!! Grazie

Andrea
 

Laura Raggio

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi vi prego!!Grazie

Ti conviene buttare via tutto , disinfettare la terra e rimettere . sono piante aromatiche che si adoperano non cotte per cui. qualsiasi insetticida risulterebbe dannoso, per la salute delle persone.
Naturalmente questo è un mio parere del tutto personale.
ciao..ciao LAura
 

new_surtep

Aspirante Giardinauta
Origano

Grazie per i suggerimenti,

cerco di fare una foto stasera e la metto sul forum così magari posso aiutare anche altri.

Mi sa che alla fine dovrò procedere con il cambio pianta, però entrambe sono già a dimora per terra, come faccio a disinfettare il terreno?

Ciao
 
Alto