• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oriental Rose - Peonia?

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questa piantina (vedi foto)

Dopo averla travasata, circa 1 mese fà, non vedo nessuno miglioramento. Ha terreno per acidofile e uso solo acqua piovana e acqua senza calcare. Esposizione solare non piena nelle ore principali, ma solo a metà mattinata..potreste aiutarmi?

image.jpg image.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
non ti preoccupare....non ama i travasi....la mia prima di vedere la differenzi ci ha messo 2 anni:D...........ma perchè il terreno per acidofile? Comunque si è una peonia arbustiva
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
In quanto peonia, se potessi metteral in terra sarebbe molto ma molto meglio...

Comunque sia mettila dove prenda quanta più luce possibile: le peonie sono "adoratori del sole". Niente concime fino alla prossima primavera, irrigazioni moderate ma regolari e basta.
 

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Mille grazie! Dopo aver letto arbustiva nn so se esserne felice o meno..ho letto parecchio e capisco che nn sono semplici da curare! La posizione che ha al momento è buona, potrebbe patire caldi particolari?magai in giornate senza vento? Mi piacerebbe metterla in terra ma il massimo che posso darle è posizione centrale tra mandarino e arancio in aiuola 5 m lunga 50cm larga e 70 circa profonda, che dite?operazione da fare quando a questo punto? Predilige acqua di un certo tipo ?
 
K

Kakugo

Guest
Ma scherzi? Non solo le peonie sono facilissime da curare, ma sono tra le piante più dure in assoluto.

Finché sono giovani e non ancora stabilite, le si concima (senza esagerare) una volta l'anno, alla ripresa dell'attività vegetativa con del normalissimo concime universale granulare. Una volta stabilite si contentano di un pò di compostato dato come pacciamatura nello stesso periodo.
Essendo la tua pianta in vaso, avrà bisogno di irrigazioni più frequenti, ma con moderazione. Tieni il terriccio sempre leggermente umido, mai fradicio: al ristagno idrico riescono a sopravvivere, ma soffrono.

Non teme il vento, non teme il caldo, non teme il gelo. Vuole solo il sole. Non ha esigenze particolari in fatto di terriccio o di acqua. Se quest'anno la vedi sofferente, non preoccuparti: tutte le peonie andrebbero messe a dimora quando sono a riposo, a loro non piace essere disturbate mentre sono in vegetazione.

Il trapianto dovrai aspettare a farlo quest'inverno o nel tardo autunno, quando avrà perso tutte le foglie (essendo arbustiva ti resterà uno "streppolo" legnoso) e sarà a riposo. Allora riparleremo delle operazioni di reimpianto.
 

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ti prenderò alla lettera..spero che non stia soffrendo proprio un ristagno..il vado è chiuso ma comuqnue nel fondo c'è dell'argilla..magari ora al terreno superficiale do una rastrellata, così magari respira un po e si asciuga e arieggia un po?tra quanti secoli fioriranno?comunque ho un vaso con delle erbacee e vanno alla grande, trattate in maniera identica all'arbustiva, siamo ai 40cm di altezza e partite tutte da talee acquistate!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,7 KB · Visite: 31
Alto