• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orecchie d'elefante (Alocasia)

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ho sempre ammirato queste piante nei terrazzi degli altri e con mia grande gioia lo scorso anno a fine estate me ne è stata regalata una piccina!
Riparata d'inverno in serra fredda, ha perso tutte le foglie; riportata all'aperto in primavera, è stata ferma molto a lungo tanto che le temevo morta, poi finalmente il primo germoglio e.... nel corso dell'estate è più che quadrupicata (tanto che l'ho dovuta rinvasare in un contenitore ben più ampio) e si è fatta bellissima.
Ora l'ho nuovamente riparata in serra e piano piano sta ingiallendo e nuovamente perdendo tutte le foglie.
Non ho alcuna esperienza con questa bellissima pianta, e mi chiedo se sto facendo la cosa giusta: leggo infatti che sarebbe pianta sempreverde. Ma forse nei miei climi (vivo a Padova, d'inverno va non raramente sotto zero) questa è invece la prassi?
Qualcuno mi illumini, grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che temp minima hai in serra??Secondo me sbagli qualcosa,perchè la mia non perde le foglie,forse hai poca luce???ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le mie le lascio andare a riposo riducendo l'irrigazione a partire da metà ottobre: ingialliscono le foglie che strappo una volta ammosciate sino a lasciare solo qualche germoglio verde. Riprendo la cura a febbraio con il concime
Ricorro a questo sistema perchè non posso ricoverarle in serra calda ed in casa mi scorderei spesso e volentiri di bagnarle con risultati estetici sgradevoli
Inoltre mi pare che così facendo in estate produca più fiori...ma è da verificare
Ciao!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Lorel, in serra ho temperatura che varia con la temperatura esterna (è serra fredda), ma non scende mai sotto i 5-6°. Di luce ce n'è tantissima.
Rocco: allora anche le tue si comportano proprio come le mie: anch'io tolgo le foglie una a una a mano a mano che ingialliscono e si ammosciano e la lascio andare in completo riposo. Quindi è tutta una questione di temperatura, mi pare di capire. Probabilmente qui a Nord si usa tenerle così?
Portarla in casa è impensabile, è davvero tanto grande!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le basse temperature e l'aumento dell'umidità relativa inducono a ridurre le irrigazioni....credo possa dipendere da questa serie di ragioni
Ripeto CREDO non essendo un'esperta ma solo una "giardiniera empirica" :storto: anche se di antica data !
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque per avermi portato la tua esperienza! Da quanti anni le tieni così?
te lo chiedo per cercare di capire se questo riposo indotto finisca coll'indebolire la pianta a lungo andare o se al contrario lo tolleri molto bene!
Ti dirò, ho l'impressione che altri si comportino come noi, per lo meno nei nostri climi
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Son 15 anni ed ho separato più volte il rizoma
In estate esposta a luce filtrata, vaso molto stretto, concimata a febbraio con letame maturo (ma è ok anche il pellettato)
Però ci son anche altre varietà che forse richiedono cure differenti...ne ho viste di magnifiche davvero in una serra calda di Nizza !
Ciao devo scappare!
 

lora

Maestro Giardinauta
L alocasia....una belissima pianta, pero un po biricchina.... C e l ho da tre anni.In primavera la mettevo in terrazza a mezzombra.....non andava ne avanti ne indietro...Quest anno l ho presa a meta estate e l ho riportata sul davanzale interno della finestra esposta a ovest dove stava d inverno....Quando il sole arrivava semplicemente calavo le persiane in modo che le foglie fossero in ombra. Si e rimessa, ha messo un mucchio di foglie bellissime. In questi tre anni non ha mai perso una foglia......E si, devo precisare che sopporta benissimo il riscaldamento.....vai a capirle le piante, a volte si comportano stranamente....
 
Alto