• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orecchie d'asino

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti maghi delle orchidee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho acquistato poche settimane fa 8 orchidee sfiorite, 7 phal e un dendro phal, tutte in buone condizioni di radici per fortuna...alcune hanno le foglie rovinate ma nulla di che....l'unica cosa che mi preoccupa un pò sono le foglie verso il basso che hanno alcune di esse....sono tristi............ Sono per caso le famose orecchie d'asino? e come si curano se si curano??
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly,

in effetti le foto ci sarebbero di molto auto...però per esperienza personale, le foglie a orecchie d'asino sono chiamate così quando appaiono più lunghe e affusolate della norma, segno che la pianta si sforza di catturare più luce possibile se messa in luoghi scarsamente luminosi.

Se le foglie sono invece "moscette" potrebbe essere secondo me segno di disidratazione, ma anche tanto altro ancora (problemi radicali???), quindi posta le foto e poi si può fare una diagnosi corretta e circostanziata...

ciao!
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto delle orchi della quale vi ho parlato.... come vedete le foglie sono verso il basso ma no so bene ne il motivo ne come risolvere il problema, se fa a risolvere il problema.....
Appena portate a casa, nel giro di una settimana, le ho svasate tutte, ho controllato radici e vi erano solo poche radici secche ma non marcite.e cosi le ho tagliate e ho rinvasato. Alcune hanno delle ferite nelle foglie ma niente di grave e di vcchia data. Ora sono con le altre e sembra stiano meglio ma le foglie così immagino non siano sintomo di benessere....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    91,9 KB · Visite: 241
  • 2.jpg
    2.jpg
    93,5 KB · Visite: 531
  • 3.jpg
    3.jpg
    89,3 KB · Visite: 155

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo....c'è anche questa....

Qualcuno sà dirmi a cosa sono dovute le foglie verso il basso? luce? Acqua?
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    93,7 KB · Visite: 129

pretorian

Guru Giardinauta
Ah dimenticavo....c'è anche questa....

Qualcuno sà dirmi a cosa sono dovute le foglie verso il basso? luce? Acqua?

normalmente nelle Phalaenopsis questo fenomeno e' dovuto a carenze di luce. Le foglie ormai lunghe resteranno cosi' ma le nuove, se si correggera' l'esposizione, saranno normali.

EZIOLATURA: Clicca QUI
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Pretorian!!!!!!!!!!!!! Immaginavo fosse la luce...ora vediamo un pò come si comporteranno con le nuove foglie....
 
Alto