• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordinato due rose Barni

rosasiu

Maestro Giardinauta
non so cosa usi Barni, ma se è misto a segatura allora togli tutto, prepara una poltiglia fangosa di acqua, terra e letame e immergi le piante per un'oretta
prepara la buca se non l'hai già fatto in precedenza, metti sul fondo un po di ghiaia per il drenaggio
mischia terriccio con terra di campo 50%
metti un primo strato sul fondo di qualche cm, aggiungi una buona manciata di letame, ancora terra e poi sistema la rosa con le radici aperte a raggiera e continua a versare le terra fino al punto d'innesto

per il letame puoi prendere quello essiccato pellettizzato che trovi in tutti i garden
:Saluto:

azz...quante cose ti ho insegnato:fischio:




:lol::lol::lol:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
se è molto ridotta la parte aerea allora accorcia pure le radici ed elimina quelle che appaiono rovinate o spezzate
per la torba, io non la uso per i nuovi impianti

Una delle due è sistemata in vaso ed ha parecchi germogli, l'altra è in un involucro di celofan e non mi sembra di intravedere i nuovi getti ma ho paura ad accorciare, magari creo un danno... grazie mille comunque:Saluto:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso anno a settembre in azianda la variegata di barni ed era in vaso a novembre date le temperature alte sono riuscito a vedere un bellissimo fiore, quest'anno me la godro in pieno con le sue 39 sorelle.
per il trapianto io ho usato terreno di campo sabbia e stallatico acquistato in pellet ho preso il sacco da 25kg costa 8 euro e fa sempre comodo.

Hai 39 rose, ho capito bene? Com'è la variegata , ha un fiore durevole?
 

marco72

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele727, anche io possiedo alcune rose di Barni spero che tu le abbia ordinate a radice nuda perchè io ne ho una decina e tutte prese direttamente da lui alla mostra mercato di Masino e pur essendo già grandi dopo due anni questo è il risultato:
-Notturno:deceduta
-Stile800:deceduta
-Susanna Tamaro:produce 1 a volte 2 fiori x volta
-Supernova: è rimasta piccola 30x30
le uniche che mi danno soddisfazione sono: Roberto Capucci,Accademia,Bella di Todi...
su circa 150 varietà di rose, soltanto quelle di Barni mi hanno dato dei problemi ma ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,sono curioso poi di sapere a te come andrà...
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele727, anche io possiedo alcune rose di Barni spero che tu le abbia ordinate a radice nuda perchè io ne ho una decina e tutte prese direttamente da lui alla mostra mercato di Masino e pur essendo già grandi dopo due anni questo è il risultato:
-Notturno:deceduta
-Stile800:deceduta
-Susanna Tamaro:produce 1 a volte 2 fiori x volta
-Supernova: è rimasta piccola 30x30
le uniche che mi danno soddisfazione sono: Roberto Capucci,Accademia,Bella di Todi...
su circa 150 varietà di rose, soltanto quelle di Barni mi hanno dato dei problemi ma ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,sono curioso poi di sapere a te come andrà...

Nooo, davvero? Vi prego, datemi testimonianze positive!!!
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele727, anche io possiedo alcune rose di Barni spero che tu le abbia ordinate a radice nuda perchè io ne ho una decina e tutte prese direttamente da lui alla mostra mercato di Masino e pur essendo già grandi dopo due anni questo è il risultato:
-Notturno:deceduta
-Stile800:deceduta
-Susanna Tamaro:produce 1 a volte 2 fiori x volta
-Supernova: è rimasta piccola 30x30
le uniche che mi danno soddisfazione sono: Roberto Capucci,Accademia,Bella di Todi...

le mie sono a radice nuda, ma una delle due ha parecchi germogli...
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Positivo++++!!!
Io ho sempre comprato da Barni rose in vaso (Salet, Abraham Darby, Feeling) e si sono sviluppate normalmente. Ancora vivissime:crazy:
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Hai 39 rose, ho capito bene? Com'è la variegata , ha un fiore durevole?

Si ne ho 40 la variegata di barni è molto bella, l'avevo comprata in vaso a settembre personalmente da loro, a novembre ho visto il primo fiore molto molto bello, appena riesco ti faccio vedere la foto sul fatto che sia un fiore durevole te lo posso confermate quast'anno perchè sulla fioritura novembrina non posso farci affidamento.
delle undici piante prese da barni ad ottobre e piantate a radice nuda stanno tutte germogliando.
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
ecco la variegata di barni piantata in vaso a settembre dello scorso anno, quest'anno me la godrò in pieno.
021220111045.JPG 021220111038.JPG 021220111044.jpg

e questa è un'altra chicca che lo scorso anno ho trovato dal vivaio e l'ho presa al volo.
22102011968.jpg
 

Allegati

  • 021220111038.jpg
    021220111038.jpg
    83,8 KB · Visite: 128

LORCC

Aspirante Giardinauta
si sono le foto dello scorso anno, la foto della variegata di barni è del 2 dicembre e non so dirti quando fiorisce in quanto l'ho acquistata a settembre in vaso ma credo fiorisca a fine aprile come tutte le altre
 

carne

Florello Senior
Io le ho quasi tutte di Barni anche se non sono parechcie per il poco spazio ed hanno ormai quasi una decina di anni. Tutte stanno bene, producono rami lunghi e fiori grandi e molti. Ovvio che per avere molti fiori la pianta non deve essere giovane.Le talee di queste piante hanno dato altrettante piante robuste e con fiori.
@ ele, avevo detto che avevo la renata missoni in vece è la rosita missoni, è quasi come la variegata

missoni.jpg
rosita missoni

hot point.jpg
hot point

dibah.jpg
fara dibah e nello sfondo le sally holmes

marella.jpg
marella agnelli

Potete sempre confrontare i miei fiori con il catalogo e vedrete che ci sarà poca diferenza, non per m ia presunzione ma i fiori sono veramente grandi
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
variegata di barni alla seconda fioritura

sta esplodendo ed è proprio bella.

24gp18n.jpg


32zjn6s.jpg


34yqvcp.jpg


2gw8ilg.jpg
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
sta esplodendo ed è proprio bella.

24gp18n.jpg


32zjn6s.jpg


34yqvcp.jpg


2gw8ilg.jpg
Cavolo, bellissime!!! A me la veriegata ha fatto 4 rose finora, molte di più la Xian Jang. Ho fatto le foto ma non riesco ad inserirle perchè i formati sono troppo grandi. Ora le rose sono appassite e stanno spuntando nuovi rami, da cui credo spunteranno altre rose, è così?
 
Alto