• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orde di moscerini su Beaucarnea Longifolia

Ricc

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa pianta mi è stata regalata da mia madre, ma non si può dire che insieme alle altre (ormai trapassate) abbia fatto una bella fine. Tutte o quasi le mie piante hanno subito questa infestazione di moscerini e mai sono riuscito a farci nulla. Sono ignorantissimo in merito e non ho proprio la priorità da dare a queste povere piante. Ma voglio cambiare e curarla amorevolmente.
I moscerini sono veramente tanti, ho applicato il consiglio di non darle acqua per un po', e glie ne do veramente ogni morte di papa, ma così finirà per morirmi disidratata e comunque i moscerini non accennano a diminuire. Il punto è che avendo la pianta quel bulbo - siate clementi - presumibilmente pieno d'acqua e continua fonte di umidità, darà terreno fertile alle larve fino alla sua morte. Il barattolo di aceto a suo tempo raccolse forse uno o due moscerini ma qui parliamo di decine e decine.
Mi piacerebbe risolverla con la lotta biologica(avevo letto di piante carnivore efficaci) ma qualunque metodo per salvare la mia piantina, ormai unico essere vivente che mi è rimasto in questa città, è ben accetto.
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
attacca o appendi vicino alla pianta cartoncini gialli quadrati spalmati di vischio: dopo il cambio completo di terra cattureranno eventuali moscerini ancor svolazzanti.

Alto