• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho tre orchidee, due delle quali sono Phalaenopsis; tutte fiorite splendide fino ad una quindsicina di giorni fa, ora le due Phala hanno le foglie moscie e impallidite, perché? Se qualcuno ha da darmi dei consigli per capire cosa succede gliene sarò grata.:slow:Gisella.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao! Come stanno le radici? Le hai controllate? Se riuscissi a postare una foto della phal e soprattuto delle radici potremmo aiutarti meglio!
Comunque potrebbe trattarsi di sofferenza radicale....
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Flowerchild, ho messo subito in atto il tuo consiglio, ho guardato le radici, ahimé erano nere, così seguendo le istruzioni di un libretto che possiedo sulla cura delle orchidee, ho eseguito il trattamento,. speriamo bene perché la pianta è fiorita e ho tanta paura che abbia sofferto.:confused: Comunque grazie. Gisella
 

alcol

Bannato
huh...

che trattamento? ....... che orchi, che succede... nere? sofferto? e' pericoloso...

forse fai meglio a parlarne con noi e a farci vedere delle foto piu' che libretti...

se vuoi siamo qui...
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho seguito "Orchidee" di Frank Rollke, edito L'Airone. Ho prelevato l'orchidea dal vaso, aveva le radici marce e nere, ho disinfettato sulla fiamma le fobici, ho tagliato le radici marce, ho ripulito bene dal vecchio substrato; ho lavato e disinfettato il vaso, ho drenato il fondo con sassolini, ben puliti, ho messo della nuova corteccia appena inumidita ed ho rinvasato la pianta. Certo è che la mia Phal è fiorita ed ora ho paura che lo stress subito l'abbia danneggiata. Comunque stamani stava ancora bene con tutti i suoi fiori, vedrò domani. Non posso mandarti le foto perché non so come trasmetterle a voi. Ti ringrazio Alcol per il tuo interessamento. Speriamo bene!!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,va tutto bene ciò che hai fatto, ricordati però di non bagnare per almeno 7 giorni, per dare il tempo ai tagli di chiudersi.procedi solo con leggere vaporizazzioni sul bark.
altra cosa importante da sapere: quante radici sono rimaste intatte? perchè se sono meno di due la devi mettere o in semiidroponica o in sfagno terapia.
diversamente se ha radici a sufficienza per idratarsi e alimentarsi vedrai che la pianta starà benissimo.
ciao
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi, le radici erano diverse e belle bianche, turgide, però oggi la Pham ha i fiori un po' appassiti, le foglie invece sono migliorate. Che gli devo fare per aiutarla?:baf:Gisella.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio se riuscissi a postare una foto cosi ti sapremo consigliarti a 100 % … hai fatto bene a tagliare le radici marce , ma … sarebbe ancora meglio se ti munisci di Previcur (un fungicida sistemico che trovi nei garden ) e fai un bel bagnetto alle radici in questa sostanza , fatto questo fai asciugare benne le radici un pomeriggio intero ed eventualmente metti anche un po’ di cannella (spezia da cucina )sui tagli e poi rinvasi nel bark umido e non annaffi più per una settimana …
Facci sapere ..!!!
:Saluto:
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Caterina dei tuoi suggerimenti; la mia Pham ha perso tutti i fiori, però le foglie mi sembrano abbastanza solide; speriamo bene:mazza:Gisella
 

zeug49

Florello Senior
Ho seguito "Orchidee" di Frank Rollke, edito L'Airone. Ho prelevato l'orchidea dal vaso, aveva le radici marce e nere, ho disinfettato sulla fiamma le fobici, ho tagliato le radici marce, ho ripulito bene dal vecchio substrato; ho lavato e disinfettato il vaso, ho drenato il fondo con sassolini, ben puliti, ho messo della nuova corteccia appena inumidita ed ho rinvasato la pianta. Certo è che la mia Phal è fiorita ed ora ho paura che lo stress subito l'abbia danneggiata. Comunque stamani stava ancora bene con tutti i suoi fiori, vedrò domani. Non posso mandarti le foto perché non so come trasmetterle a voi. Ti ringrazio Alcol per il tuo interessamento. Speriamo bene!!!!

Tutto bene ....non ho idea di quali sassolini parli posti nel fondo, di solito ci si mettono pezzetti di polistirolo !!!!!!
zeug
 
Alto