• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee stanche

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho due orchidee Phalaenopsis, sono fiorite in maggio, poi dopo la sfioritura hanno le foglie stanche, sta spuntando una piccolissima foglia nuova, ma nell'insieme hanno un'aria triste. Di che cosa hanno bisogno? Qualcuno è così bravo da darmi un consiglio? Grazie.:slow:Gisella
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao gisella...
..allora le foglie flosce possono anche non voler dir niente...visto che ne stà spuntando una nuova:eek:k07:

..sarebbe utile vedere una foto della pianta intera,del colletto(attaccatura delle foglie) e delle radici interne al vaso...

..potrebbero essere flosce perchè gli manca umidità o perchè c'è un problema alle radici...ma senza foto...difficile dirlo...

...se non puoi mettere foto ci dici come le tieni...luce,annaffiature,concime e temperature?

..aspettiamo...ciao!!!!!
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora imparato come mettere le foto in video, però mi ci proverò, per il momento posso solo dirti che le ho prdisposte in una grande vasca di plastica bianca con sassolini che tengo sempre umidi, le piantine non toccano i sassi ma sono appoggiate su dei sottovasi rovesciati in modo che non tacchino l'acqua. Come postazione, le ho messe vicino ad una grande vetrata che prende tutto il corridoio, sto attenta che il sole non le bruci poichè le finestre sono protette da veneziane. Il concime l'ho comperato alla mostra delle orchidee da un vivaista, ma sul vasetto non c'è l'indicazione di come è formato. Con le annaffiature sono piuttosto scarsa poichè ho avuto in precedenza del marciume e ho dovuto rinnovare il loro terriccio.
Oggi una Phala ha una foglia che ingiallisce. Spero di essere stata chiara nelle mie spiegazioni e ti ringrazio per la tua risposta.:martello2. Gisella
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...per le foto...
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

...oppure vai su pannello utente...ti crei un album sul tuo profilo caricando direttamente le foto dal pc...e poi copi e incolli il secondo link:eek:k07:

..da quel che leggo la posizione dovrebbe andar bene...
...per le annaffiature regolati così...quando vedi che le radici interne al vaso da verdi assumono una colorazione argentea è ora di annaffiare..dall'alto o per immersione poco imporata ,basta far scolare bene l'acqua..
...si dovrebbe usare acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari) ,non quella del rubinetto ricca di sali e calcare che a lungo andare soffocano le radici...

..dai aspettiamo le foto...ciao!!!!
 
Alto